Tempo di lettura: 2 minuti

"Sonya
Inizia con il concerto gospel di Sonya McGuire il calendario eventi della Ghironda Winter festival: per la serata di lunedì 17 dicembre si preannuncia il pienone a Martina Franca (TA). Questo evento gratuito è un vero e proprio regalo del festival della world music alla città dove è nato. Il palco sarà la chiesa del Carmine, scenario adatto per un concerto di musica gospel che viene direttamente da Atlanta, in Georgia, dal cuore della tradizione dixie.
Sonya McGuire è una delle più grandi cantanti gospel degli Stati Uniti: figlia di un pastore evangelico, l’angelo nero della musica soul è stata eletta Best new artist al 2008 Gospel Choice Awards e Best new female artist all’Ygea Awards, ha ricevuto lo Stellar Awards 2009 e il Best Female Singer Gospel Choice Awards 2010 e 2011. I duetti di Sonya McGuire con Mariah Carey o Kirk Franklin, giganti della musica internazionale, sono solo parte della sua attività musicale.
Gli appassionati sperano che per il suo concerto di lunedì 17 dicembre Sonya McGuire vorrà cantare in anteprima alcuni brani del suo secondo album The New Chapter che uscirà nel 2013, dopo il grande successo di My Journey. Per il concerto di Martina Franca Sonya sarà accompagnata dal suo quintetto: con lei si ascolteranno le voci femminili di Felicia Glover, Tresha Nelson, Traci De e Shawn Collins, accompagnate dal pianoforte da Steven Clarck Hickerson.

Ricordiamo gli altri eventi de La Ghironda Winter festival che completeranno la sua sessione invernale: il 21 dicembre a Locorotondo (BA) presso l’auditorium comunale si esibirà il miglior ventriloquo italiano, Dante Cigarini, mentre la sera del 22 dicembre, sempre a Locorotondo ma presso il club Mavù, sarà Marco Castoldi, in arte Morgan, a mostrare il suo talento musicale che non ha bisogno di presentazioni. Il 23 dicembre gli artisti de La Ghironda animeranno l’inaugurazione del presepe vivente di Masseria Mangiato a Martina Franca (TA) in collaborazione con l’associazione Con. Carpari. Con l’anno nuovo, il 4 gennaio 2013 il pubblico di Cisternino (BR) ascolterà la voce di “Renzo Rubino e gli altri”, il giovane talento pugliese appena ammesso a Sanremo. Il 15 febbraio a Conversano (BA) ci sarà invece il concerto di Zibba e Almalibre, vincitori del Premio Tenco, già esibitisi dal palco del Primo Maggio a Roma in un concerto straordinario. Saranno i Baustelle, in anteprima nazionale, a suonare al Teatro Team di Bari per lo special event del 19 febbraio che chiuderà la stagione invernale del festival della world music.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.