English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il fil rouge tra il Salone Off e Torino si arricchisce quest’anno di ghiotte tentazioni

8 Mag 2019 | Nessun Commento | 456 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

La lingua spagnola, ospite dell’edizione 2019, si apre infatti anche quel linguaggio della tavola che non ha bisogno di traduzioni e giunge diretto anche a chi non ha dimestichezza con le lingue straniere.

Per entrare nel vivo dei vari quartieri, nella quotidianità di locali che evocano storia, tradizioni e sapori che hanno ispirato molti scrittori ispanici, Federica De Luca, giornalista di turismo ed autrice di guide, ha ideato e stilato una pratica mappa. Suddivisa per Circoscrizioni, elenca ritrovi che declinano le varie espressioni della tavola spagnola e latinoamericana, dal cibo di strada, ai piatti popolari, sino a quelli più raffinati. Un goloso invito alla lettura e un omaggio ai Paesi a cui si devono i fondamenti della dieta Mediterranea.

Alcuni locali, dal 6 al 13 maggio, proporranno piatti “ad hoc”: tartacos di pesce di vari Paesi del Sud America (Street Fish, circ 1) ), piatti di Arequipa cari al peruviano Mario Vargas Llosa (Vale un Perù, circ 3), zuppa di gazpacho ed astice alla catalana ispirate a ricette tratte da ”Le ricette Immorali” di Manuel Vázquez Montalbán (Ristorante dell’Officina, circ 6), Gaspacho con bacalhau – Spagna , Pico de gallo – Messico Asado di baccalà – Argentina (Osteria Bacalhau, circ 7) il Mole Poblano di “Come l’acqua per il cioccolato” della messicana Laura Esquivel (La Posada Mexicana, circ 8).

Un modo per avvicinare le comunità che vivono in città, cogliendo affinità che proprio la tavola ha contribuito a saldare. Ma anche un primo passo per una sempre più stretta collaborazione con Torino e la sua forza commerciale.

Si ringrazia l’Ascom (Associazione Commercianti di Torino e Provincia) per la collaborazione

N. B: I dati riportati nella mappa sono frutto di verifiche a cura dell’autore. Tuttavia non si escludono involontarie omissioni e possibilità di variazioni di orari ed altre informazioni relative ai locali. L’Organizzazione e l’autore declinano pertanto ogni responsabilità e suggeriscono di contattare preventivamente il locale prescelto. In caso di gruppi, meglio prenotare.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie