Tempo di lettura: 3 minuti

""

Oggi il digitale consente di fare operazioni che, in un passato anche recente, venivano considerate quasi impossibili. Non deve stupire, considerando che la tecnologia e Internet hanno fatto dei passi in avanti clamorosi, e che hanno abbattuto molte delle precedenti distanze o limiti.

Ora si sente spesso parlare dei pagamenti in digitale, di valute in ascesa come i Bitcoin, e della possibilità che in un futuro non molto lontano i paesi (Italia compresa) possano decidere di mandare in pensione la classica carta moneta. In effetti il passaggio del denaro in chiave digitale ha cambiato molte delle abitudini degli italiani, quindi richiede un doveroso approfondimento.

Lo scambio di denaro online

Tutti noi sappiamo che attualmente è possibile scambiarsi il denaro online, ma questo avviene non solo tramite i classici conti correnti e l’home banking. Al punto che un numero sempre maggiore di persone preferisce usare o appoggiarsi a portafogli elettronici come PayPal, che fra le altre cose possono essere collegati al proprio conto bancario.

Grazie ai portafogli elettronici, la cui lista è cresciuta nel corso degli anni, si possono facilmente scambiare soldi con gli amici, o usare il proprio conto per acquistare sul web prodotti e servizi. PayPal ha davvero rivoluzionato il modo di trasferire il denaro in questi ultimi 20 anni, tanto che oggi è diventato un sistema standard per questo genere di operazioni.

I prestiti su Internet

Non solo portafogli elettronici e home banking, perché oggi ci sono molte altre piattaforme che permettono di svolgere delle operazioni finanziarie sul web. Non bisogna più passare necessariamente in banca, con le lungaggini burocratiche conseguenti: ad esempio si possono richiedere prestiti online immediati disponibili su siti come Younited Credit. In questo c’è possibilità agli utenti interessati di richiedere velocemente una certa cifra. Le procedure sono davvero rapide, così come la comodità di queste operazioni, che avvengono letteralmente con pochi click del mouse, o qualche tap del dito sul display di un tablet o di uno smartphone.

Le nuove monete virtuali

Già da anni si fa un gran parlare delle criptovalute, che oramai non fanno nemmeno più notizia. Fra le speculazioni, e la nascita di centinaia di nuove monete, l’esordio dei Bitcoin ha effettivamente cambiato il modo di concepire il denaro. La tecnologia alla base delle criptomonete è la blockchain, e dietro alle valute in questione non si trovano banche, ma un vero e proprio algoritmo informatico. Servirebbe una guida molto lunga per entrare nel dettaglio dei bitcoin, fra operazioni come il mining e la privacy. In questa sede, però, è bene sottolineare che il mercato sta iniziando ad aprirsi a questa novità. Al punto che alcune agenzie immobiliari e altre società accettano i bitcoin come pagamento.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.