Tempo di lettura: 2 minuti

"Il
Rullo di tamburi per la mostra di pittura "Il coraggio dell’ombrello", la mostra retrospettiva dell’artista Vito Laselva. L’inaugurazione è prevista per domani 16 febbraio alle 19 nel borgo medievale di Loseto, nella sua bellissima casa-atelier.

La mostra affianca lavori vecchi a nuovi, opere che vanno viste dal vivo perché è di difficile e complicato spiegarne la tecnica e la spasmodica ricerca della rottura e dell’originalità, il tutto con un tratto preciso, l’essere figurativo ma senza per questo sentirsi obbligato a seguirne il percorso classico.Vito Laselva nasce a Bari nel 1967. Frequenta l’Accademia di Belle Arti della sua città, conseguendo il diploma in Scenografia nel 1990. Il suo talento ottiene un primo importante riconoscimento pubblico nel 1996, quando alcune delle sue opere vengono selezionate ed esposte alla "Biennale dell’arte – Immagini Giovani" organizzata dal comune di Vigonza (PD). Dal 2000 inizia a collaborare con la galleria "L’Immagine" di Bari, realizzando mostre personali e partecipando a mostre collettive insieme ad importanti nomi della pittura italiana contemporanea.

"Il
Nel 2006 Laselva espone a Parigi, presso la Mairie du 13ème Arrondissement, nell’ambito della manifestazione culturale "La Semaine Italienne", iniziando un tour nelle maggiori capitali europee. Da qualche anno in Italia, l’artista propone la sua personale retrospettiva (opening exhibition sabato 16 febbraio alle 19.00) "Il coraggio dell’ombrello" accogliendo il visitatore in maniera inattesa e stupefacente nella casa-atelier nel borgo medievale di Loseto, a pochi minuti da Bari.
Il sapiente uso del colore – unito alla particolare tecnica che rende marmorei visi ed oggetti – fornisce ai dipinti in mostra note di grande vitalità, ma anche di riflessione, di armonia, di ricordi lontani, dei luoghi del cuore passati e presenti, di introspettività.

"Il coraggio dell’ombrello"

dal 16 al 24 febbraio; dalle 10.00 alle 13.00
e dalle 17.00 alle 21.00, via Madonna 10 Loseto. Info. 3480566076 e
 
www.vitolaselva.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.