Tempo di lettura: 2 minuti

"pizza"La terra salentina darà vita ad un campionato nazionale tutto dedicato al prodotto italiano più conosciuto al mondo, la pizza. A Ugento infatti presso l’Azienda agricola “I Contadini” si svolgerà il prossimo 7 Giugno il 3° Campionato Nazionale di Pizza Italiana organizzato dall’Associazione Pizzaioli Professionisti. Durante tutta la manifestazione,i concorrenti alla gara suddivisa in varie categorie Pizza classica, Pizza alternativa, Pizza Puglia, Pizza in teglia/metro, Pizza senza glutine, Pizza dessert prepareranno tante varietà di pizza, svelandone i preziosi segreti ma gareggiando con circa cento maestri pizzaioli che giungeranno in terra salentina da tutto lo Stivale. L’Associazione Pizzaioli Professionisti – ricorda il Presidente Luigi Stamerra – oltre a promuovere la produzione della Pizza mira a valorizzare la figura del Pizzaiolo attraverso una formazione altamente professionale.

I corsi per pizzaioli organizzati dall’Associazione Pizzaioli Professionisti attraverso la sua Accademia di Formazione Professionale mirano a fornire le principali tecniche e competenze per lo svolgimento della professione. Siamo giunti alla 3°edizione di questo campionato – continua il Presidente Stamerra – grazie alla collaborazione con l’azienda agricola I Contadini per far vivere ai nostri associati l’entusiasmo della gara ma anche la consapevolezza del confronto tra colleghi. Durante la giornata si terrà anche un corso di assaggio di olio extravergine di oliva e di analisi sensoriale sui distillati. La novità di questa edizione sarà la presenza di un “pizzaiolo” d’eccezione Mingo che accompagnerà i concorrenti nella realizzazione della pizza. La giuria sarà composta dai giornalisti Sandro Romano, Carlo Sacco, Simona Giacobbi e Michele Traversa e dalla food blogger Nunzia Bellomo

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.