English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 6 aprile nella scuola dei Fiori di Bari Genitori in Scena presenta “Le avventure di Pinocchio”

31 Mar 2019 | Nessun Commento | 706 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

pinocchioPinocchio, il personaggio letterario creato dallo scrittore toscano Carlo Lorenzini detto Collodi nel 1881, sarà il protagonista sabato 6 aprile alle 10 di “Genitori in Scena”, il musical preparato dai genitori della Scuola dei Fiori. “Le avventure di Pinocchio” è il testo più tradotto al mondo dopo Bibbia e Corano; in Italia, con 35.000.000 di copie, è il romanzo italiano più letto dopo “I Promessi Sposi”. Il libro divenne un caso letterario di enorme successo con la prima traduzione in inglese nel 1892 e per questa messa in scena i genitori hanno provato per ben sei mesi prima del debutto ricco di grandi attese. 

La storia di Pinocchio interpretata da Domenico Tavani racconta le esperienze accidentali – dannose e crudeli, ma attraenti e ricche di colpi di scena – di una marionetta animata, Pinocchio, prediletto da suo padre, Mastro Geppetto (Gaetano Grandolfo), un povero falegname e degli ammonimenti amorevoli della Fata Turchina (Anna Diana) e non fa che mettersi nei guai ascoltando consigli sbagliati del Gatto (Daniele Franco) e la Volpe (Pasquale Guastamacchia) di Mangiafuoco (Michele Traversa) e del Grillo parlante (Adriana Campanale e Debora De Ninno). Pinocchio è molto più di un burattino che vuole diventare bambino, più di un volto tondo nasuto di legno, più del protagonista di un libro “morale”, Pinocchio è un’icona universale e una metafora della condizione umana.

scuola_dei_fiori_pinocchioGli altri personaggi sono: Narratori: Angela Girasoli, Diego Lasorsa, Arianna Ferrara; Figaro: Claudio Di Cillo ; Dottori: Daria Iacobellis e Claudio Di Cillo; Lucignolo: Saverio Viterbo; Amici di Lucignolo: Apostolos Papazacharias, Marcello Reina e Monica Sassanelli. Corpo di ballo: Tiziana Gnoni, Silvia Di Tano, Antonella Schirinzi, Eleonora Gagliano Candela, Claudia Salvemini, Alessia Acquaviva, Giovanna Todarello, Stefania Barone, Paola Tunno, Tania Ferrante, Amanda Lacalendola, Maria Chiara De Leonardis, Annesa Cosma, Carla Minichelli, Angela Feroni, Arianna Calogiuri, Daria Iacobellis, Valentina Cofano, Antonella Montrone. Audio: Lorenzo Mongelli. Scenografia: Eleonora Gagliano Candela, Stefania Barone, Anna Antico, Milena Saracino. Regia: Maria Luisa Troisi Della Marca. Coreografa: Antonella Schirinzi.

Alla realizzazione del musical hanno partecipato più di quaranta genitori che si sono impegnati non solo nell’attività attoriale, ma per la realizzazione della scenografia, coreografia, dei costumi,  trucchi, della scelta delle musiche e delle luci.

L’ingresso alla rappresentazione teatrale è riservato ai bimbi ed ai genitori della Scuola dei Fiori. Il ricavato andrà devoluto all’associazione Famiglie Sma www.famigliesma.org.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie