English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 4 settembre a Lecce il jazz italiano si riunisce per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma

4 Set 2016 | Nessun Commento | 769 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

casaranoSarà Lecce l’unica città pugliese ad ospitare uno dei venti palchi originariamente previsti a L’Aquila per l’iniziativa “Il Jazz Italiano per l’Aquila”. Dopo i tragici avvenimenti che hanno colpito in questi giorni la provincia di Rieti, l’iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione “Il Jazz Italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma” e disloca i venti palchi di spettacolo previsti nel capoluogo abruzzese in alcune città italiane.

Alla chiamata ha subito risposto il team del Locomotive Jazz Festival, la rassegna jazz all’undicesima edizione in Puglia, e del Locomotive in Movimento, il progetto che unisce associazioni e realtà culturali per promuovere e realizzare iniziative nei settori del sociale, della scuola e dell’ambiente. Il gruppo è già al lavoro per la progettazione dell’evento leccese.

E’ in costruzione la cordata di artisti che aderiranno all’iniziativa e si esibiranno gratuitamente domenica 4 settembre, a partire dalle 20.30, presso l’ex Convento dei Teatini a Lecce (Via Vittorio Emanuele), per una raccolta fondi, a cui il pubblico potrà partecipare con un contributo spontaneo di solidarietà, che sarà destinata al restauro e riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, un luogo simbolo di cultura e rappresentativo di uno dei centri storici più importanti delle città distrutte dal sisma. Inoltre, è prevista anche l’attivazione di una campagna di crowdfunding nazionale e di un sms solidale.

I protagonisti della serata saranno (programma in costruzione): Carolina Bubbico (pianista, cantante, compositrice – Lecce), Mimmo Campanale (batterista – Bari), William Greco (pianista – Lecce), Roberto Ottaviano (sassofonista – Bari), Beppe Delre (cantante e compositore – Bari), Lisa Manosperti (cantante – Bari), Marcello Nisi (batterista – Taranto), Fabio Accardi (batterista e compositore – Bari), Gianmarco Fraska (crooner italiano – Ancona).

Anche a Roma e a L’Aquila due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz della capitale, e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Sono previsti concerti anche a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Nuoro e S. Anna Arresi, Ancona, Firenze, Lampedusa e molte altre città che si stanno aggiungendo in queste ore.

La solidarietà anche a Lecce passerà attraverso la cultura e la musica, e il jazz diventerà veicolo per sostenere chi ha bisogno, per restituire centri, scuole, case, piazze e soprattutto speranza e memoria.

“Il jazz italiano per Amatrice” è realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz. L’edizione 2015, chiamata “Il jazz italiano per L’Aquila”, fortemente voluta dal Ministro Franceschini, dal Sindaco Cialente e da Paolo Fresu, grazie al decisivo sostegno della Siae,  ha rappresentato l’evento jazzistico più importante che abbia mai avuto il nostro Paese, non solo per l’ampia partecipazione di artisti e il grande successo di pubblico, ma per l’intensità emotiva che ha accompagnato l’iniziativa. E’promosso da: Mibact – Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo, Comune dell’Aquila – in occasione di Perdonanza Celestiniana 2016. Main sponsor: SIAE.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie