Tempo di lettura: 3 minuti

"casarano"Sarà Lecce l’unica città pugliese ad ospitare uno dei venti palchi originariamente previsti a L’Aquila per l’iniziativa “Il Jazz Italiano per l’Aquila”. Dopo i tragici avvenimenti che hanno colpito in questi giorni la provincia di Rieti, l’iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione “Il Jazz Italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma” e disloca i venti palchi di spettacolo previsti nel capoluogo abruzzese in alcune città italiane.

Alla chiamata ha subito risposto il team del Locomotive Jazz Festival, la rassegna jazz all’undicesima edizione in Puglia, e del Locomotive in Movimento, il progetto che unisce associazioni e realtà culturali per promuovere e realizzare iniziative nei settori del sociale, della scuola e dell’ambiente. Il gruppo è già al lavoro per la progettazione dell’evento leccese.

E’ in costruzione la cordata di artisti che aderiranno all’iniziativa e si esibiranno gratuitamente domenica 4 settembre, a partire dalle 20.30, presso l’ex Convento dei Teatini a Lecce (Via Vittorio Emanuele), per una raccolta fondi, a cui il pubblico potrà partecipare con un contributo spontaneo di solidarietà, che sarà destinata al restauro e riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, un luogo simbolo di cultura e rappresentativo di uno dei centri storici più importanti delle città distrutte dal sisma. Inoltre, è prevista anche l’attivazione di una campagna di crowdfunding nazionale e di un sms solidale.

I protagonisti della serata saranno (programma in costruzione): Carolina Bubbico (pianista, cantante, compositrice – Lecce), Mimmo Campanale (batterista – Bari), William Greco (pianista – Lecce), Roberto Ottaviano (sassofonista – Bari), Beppe Delre (cantante e compositore – Bari), Lisa Manosperti (cantante – Bari), Marcello Nisi (batterista – Taranto), Fabio Accardi (batterista e compositore – Bari), Gianmarco Fraska (crooner italiano – Ancona).

Anche a Roma e a L’Aquila due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz della capitale, e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Sono previsti concerti anche a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Nuoro e S. Anna Arresi, Ancona, Firenze, Lampedusa e molte altre città che si stanno aggiungendo in queste ore.

La solidarietà anche a Lecce passerà attraverso la cultura e la musica, e il jazz diventerà veicolo per sostenere chi ha bisogno, per restituire centri, scuole, case, piazze e soprattutto speranza e memoria.

“Il jazz italiano per Amatrice” è realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz. L’edizione 2015, chiamata “Il jazz italiano per L’Aquila”, fortemente voluta dal Ministro Franceschini, dal Sindaco Cialente e da Paolo Fresu, grazie al decisivo sostegno della Siae,  ha rappresentato l’evento jazzistico più importante che abbia mai avuto il nostro Paese, non solo per l’ampia partecipazione di artisti e il grande successo di pubblico, ma per l’intensità emotiva che ha accompagnato l’iniziativa. E’promosso da: Mibact – Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo, Comune dell’Aquila – in occasione di Perdonanza Celestiniana 2016. Main sponsor: SIAE.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.