English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 3 marzo al Comune di Bari la cerimonia del Premio Giornalista di Puglia Michele Campione

2 Mar 2013 | Nessun Commento | 1.626 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Michele Campione
Sarà consegnato a Domenico Delle Foglie il riconoscimento alla carriera “Premio giornalista di Puglia – Michele Campione” promosso dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia in collaborazione con Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto, Coni, d’intesa con la famiglia Campione.

La consegna del premio, giunto alla decima edizione, si terrà si terrà domenica 3 marzo dalle ore 10.30 nell’Aula consiliare del Comune di Bari nel corso di una cerimonia cui parteciperà anche il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino.

Domenico Delle Foglie, 59 anni, barese, editorialista per Avvenire, Gazzetta del Mezzogiorno e Toscana Oggi, recentemente è stato nominato direttore dell’agenzia SIR (Società per l’informazione religiosa). Durante la cerimonia saranno anche consegnati i riconoscimenti ai colleghi vincitori nelle varie sezioni, carta stampata, Tv e fotografia, che riceveranno un premio di 1000 euro e una litografia del maestro Matteo Masiello. Sono oltre centotrenta i colleghi che quest’ano hanno partecipato all’iniziativa. Per ciascuna sezione saranno premiati il miglior servizio di cronaca, di cultura e/o costume e di sport.

Il premio è nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese Michele Campione, scomparso nel 2003. Professionista dal 1959, Campione è stato per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale) tra i fondatori del quotidiano La Calabria, corrispondente dei quotidiani Avvenire e Il Messaggero ed editorialista del Corriere del Giorno. Autore d’inchieste televisive sui problemi del Mezzogiorno e sulla cultura meridionale, è stato anche apprezzato critico d’arte e poeta. A Michele Campione è intitolata anche l’Associazione pugliese per la formazione al giornalismo, sostenuta dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, che organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il Master in Giornalismo di Bari.

Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Bari Michele Emiliano, il Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, l’assessore alla Cultura della Regione, Silvia Godelli, il Rettore dell’Università di Bari ‘Aldo Morò, Corrado Petrocelli, e il Presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie