English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 3 marzo a Milano si presenta “Giro del Mondo in 80 Paesi” il libro del giornalista Pietro Tarallo

29 Feb 2020 | Nessun Commento | 358 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Si terrà il prossimo 3 marzo alla biblioteca Sormani – Sala del Grechetto a Milano la presentazione del libro “Giro del Mondo in 80 Paesi” del giornalista Pietro Tarallo, della casa editrice Polaris. Insieme all’autore interverrà Daniela Minerva, direttrice di Live ed editorialista di La Repubblica.

Il libro propone una scelta di articoli da giornali e riviste, cartacee e on line, che Pietro Tarallo ha pubblicato dal 1970 in poi, in 50 anni di attività giornalistica: circa 300, usciti su quasi 60 testate, che riguardano 80 paesi del mondo, esclusi quelli europei e italiani, ad eccezione di due reportage su una parte della Russia. Una sorta di “come eravamo” che costituisce anche una chiave di lettura del presente. Un viaggio a ritroso nel tempo in un mondo che non c’è più. Un “amarcord struggente”, ma nello stesso tempo illuminante, che fa capire come la nostra società e il mondo siano cambiati dagli anni Settanta a oggi sotto il segno della globalizzazione, del consumismo sfrenato, del profitto ad ogni costo, degli integralismi religiosi e delle guerre. Anche a livello di linguaggio, per quanto riguarda la comunicazione.

Pietro Tarallo, fiorentino di nascita (1941), torinese di adozione, ma residente da anni a Pieve Ligure, lascia nel 1984 l’insegnamento nelle scuole medie superiori per dedicarsi al giornalismo di viaggio. Da allora, come travel writer, ha scritto un numero infinito di reportage e articoli (forse più di mille) per oltre 120 testate e 80 libri tra guide turistiche, testi di geografia per la scuola, saggi e libri fotografici. Presidente della Neos, Associazione di giornalisti e fotografi di viaggio, dal 2016, organizza dal 2007 “Il Salotto del Viaggiatore” in diverse città italiane. Dopo il primo viaggio del 1971 in Afghanistan, passa circa metà della sua vita in giro per il mondo.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie