English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 29 marzo al Comune di Bari il primo evento sul Crowdfunding organizzato da Skillbross

28 Mar 2014 | Nessun Commento | 1.284 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

crowdfunding55
Il termine crowdfunding (micromecenatismo) indica un metodo di raccolta fondi “dal basso”, che si rivolge agli internauti chiedendo loro di contribuire finanziariamente ad un progetto.

L’uso del web permette di espandere la raccolta fondi ad un pubblico molto vasto, teoricamente globale, e di scatenare rapidamente un passaparola virale e virtuale.

Le piattaforme di crowdfunding nascono in origine per supportare i progetti di privati cittadini e delle organizzazioni non a scopo di lucro, anche se oggigiorno questa pratica entra, sempre più di frequente, nel settore pubblico, proponendo campagne rivolte alla comunità, inerenti il territorio ed intenzionate a riallacciare i rapporti con la cittadinanza attraverso iniziative che la vedono al centro.

Quando gli enti pubblici scendono in campo e raccolgono fondi sul web per iniziative pubbliche si parla di “civic crowdfunding” o “crowdfunding civico’’, che è determinato dalla scarsità dei fondi dei governi locali e funziona perché fa leva sul valore affettivo per il territorio da parte della comunità che lo abita.
Esso è utile a rafforzare i rapporti e il senso d’appartenenza del cittadino verso il proprio ambiente.

Realtà come Kircstarter, Indiegogo e oggi anche l’italianissima Starteed stanno permettendo a tantissime persone e comunità di trovare fondi per avviare proprie attività.

Sarà questo l’argomento di discussione che vedrà tra i relatori Cosimo Davide Neve fondatore di Skillbros e ospite dell’evento direttamente da Torino, Claudio Bedino fondatore di Starteed.
La sessione sarà moderata dalla Prof.ssa Sabrina Spallini, Assessore alle Aziende e Società Partecipate del Comune di Bari e dall’avvocato Elisabetta Milella del Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio

Si potrà partecipare dal vivo all’evento sabato 29 marzo a Bari, dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede del Palazzo di Città, sala Consiliare, in Corso Vittorio Emanuele II, 84.

Oppure sarà possibile seguire la diretta in streaming, collegandosi direttamente il giorno dell’evento su www.skillbros.it
L’evento è totalmente gratuito. Basta accreditarsi attraverso la piattaforma.
Per ulteriori info e dettagli: info@skillbros.it o 393/0951876

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie