English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 27 e 28 agosto Polignano attende i campioni della Red Bull Cliff Diving World Series

26 Ago 2016 | Nessun Commento | 1.129 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

redbullDopo aver fatto tappa nelle più belle località di tutto il mondo, dal Texas a Copenaghen, dalle Azzorre Portoghesi a La Rochelle lo spettacolo della Red Bull Cliff Diving World Series arriva in Italia! Ad ospitare la gara di tuffi da grandi altezze più emozionante al mondo sarà per il secondo anno consecutivo Polignano a Mare, nel weekend del 27 e 28 agosto. La splendida cittadina alle porte di Bari, arroccata a strapiombo sul mare, si conferma vera e propria Mecca del cliff diving, una delle tappe più amate dagli atleti sia per la bellezza del paesaggio e delle acque cristalline sia per il grande calore del pubblico: sono stati ben 55.000 gli spettatori che nel 2015 hanno affollato la spiaggia, il Grottone, il ponte sulla Lama Monachile e ogni balcone disponibile per assistere allo spettacolo mozzafiato dei diver più forti del mondo. Occhi e cuore del pubblico di Polignano saranno tutti per il 24enne Alessandro De Rose, giovane promessa azzurra dei tuffi dalle grande altezze che partecipa alle World Series come wildcard. Alessandro si sta allenando per recuperare al meglio la forma fisica dopo l’infortunio al ginocchio avvenuto durante la tappa di Copenaghen, per rientrare al meglio in gara, e puntare al podio proprio nella location per lui più cara e significativa.
A Polignano sarà in gara anche la categoria femminile: lo scorso anno proprio qui la texana Rachelle Simpson ha conquistato il titolo di Campionessa del Mondo.
Polignano a Mare, che ospita la World Series per la quarta volta dopo il 2009, il 2010 e il 2015, è una delle location più inusuali e iconiche del circuito: le piattaforme a 21,8 mt (per le donne) e 27 mt (per gli uomini) a strapiombo sul mare sono posizionate sulla terrazza di una casa privata incastonata nella scogliera, e gli atleti, per raggiungerle, dovranno attraversarne il salotto! I fenomenali atleti del Red Bull Cliff Diving durante il tuffo in caduta libera di appena 3 secondi, durante i quali possono raggiungere la velocità di ben 85 km/h, possono fare affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. Tutti coloro che non potranno essere a Polignano per assistere alla gara dal vivo, possono vivere tutte le emozioni della tappa italiana seguendo la diretta su www.redbullcliffdiving.com e su Red Bull TV* domenica 28 agosto a partire dalle ore 15.50.
Polignano, con le sue case di pietra bianca e l’intricato reticolo di stradine, è un vero gioiello architettonico da scoprire. Perdersi al suo interno rivela piacevoli sorprese ad ogni angolo: scorci che regalano incantevoli viste panoramiche sul mare, portoni e scale dove sono annotate citazioni famose di poesie e canzoni, piazze suggestive, antiche chiese nascoste tra le case. Da non perdere la statua dedicata a Domenico Modugno, che nacque proprio qui. Per gli amanti della buona cucina non è difficile lasciarsi conquistare dalle prelibatezze locali, di mare e di terra, tra le quali mozzarella, pesce freschissimo e la carota di San Vito, presidio Slow Food e rarissima da trovare altrove. Ai più golosi non sfuggiranno le numerose gelaterie artigianali (tra le più buone di tutta la Puglia) e non potranno resistere al profumo invitante di brioche (qui è d’obbligo chiamarli cornetti!) appena sfornate e farcite a proprio piacimento, perfette per lo spuntino di mezzanotte! Infine non resta che ammirare le incantevoli grotte marine lungo la costa. La più famosa è la Grotta Palazzese, un suggestivo anfratto scavato nella roccia. La leggenda narra che la regina Giovanna d’Angiò, stregata dalla fantasia di luci e colori, si concesse qui una notte d’amore con un suo paggio. Da non perdere anche la Grotta dei Colombi, celebre per i suoi intriganti giochi di luce. Nessun dubbio quindi su cosa fare il weekend del 27 e 28 agosto: tutti a Polignano per assistere alla quinta emozionante tappa della Red Bull Cliff Diving World Series e visitare una delle perle dell’Adriatico! Colonna sonora? “Volare”, naturalmente!

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie