Tempo di lettura: 3 minuti

"pennealdente2019"Conto alla rovescia per la sesta edizione della gara enogastronomica “Penne al dente” che si terrà Mercoledì 23 gennaio, alle 10.30, al Bellavista Club di Gallipoli. Il concorso è organizzato da Campagna Amica Lecce in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce ed il Festival del giornalismo locale “Figilo”.

Giornalisti chef per un giorno alle prese con ricette che valorizzano gli ingredienti a km0 messi a disposizione dai coltivatori diretti: patate Sieglinde, funghi cardoncelli, formaggio pecorino, cacio ricotta, zucchine e sponzali, miele, cicorie e peperoncini, pomodori invernali, carciofi, lampascioni, olio extra vergine d’oliva, maccheroncini di farina locale, olive nere celline e tanti altri sapori di stagione, tutti rigorosamente “made in Salento”.

La gara sarà condotta dallo chef Fabiano Viva e dal giornalista Pierpaolo Lala.

Ecco dunque le ricette e i giornalisti in gara, aiutati ai fornelli dai relativi tutor-chef. La “Spicanarda alla pescatrice cotta in passata di pomodoro giallo sfumato in olio extravergine d’oliva con sponsale” è il piatto proposto da Nunzio Pacella (sous chef Giuseppe Albahari). Il loro tutor chef è Fabio Papadia (Tenuta Quintino); “Zuppa del contadino con croccante di Capocollo di Martina e spiedino di pane di Altamura e caciocavallo” è il piatto di Adele Galetta, aiutata da Lucia Buttazzo, tutor chef: Cosimo Simmini (Hotel President); “Ncannulata Ionica” è la ricetta di Antonella Margarito che avrà come sous chef Valeria Blanco, tutor chef Mino Gatto (Villa Excelsa); Davide Stasi, coadiuvato da Ambra De Nitto concorre con “Maccheroncini su vellutata di cavolfiore con cipolla di Acquaviva al balsamico e crumble di frisa di orzo e bacon aromatizzato”. Il loro tutor chef è Danis Pastore (Ristorante Martinucci); 

"pennealdente2019_ok"Barbara Politi e il suo aiutante Maurizio Colucci si cimentano nella gara con "Una chitarra di spaghetti al nero di olive celline su letto di zucchine con capocollo di Martina Franca croccante. Saranno aiutati ai fornelli da Patrizia Taccone (Il Rifugio del Re); Andrea Antonaci e Anna Manuela Vincenti concorrono con "Maccheroncino all’onda d’oro in una passeggiata nel Salento" e saranno guidati dallo chef Massimo Vaglio (Trattoria I Corsari); Alessandro Stajano accompagnato da Priscilla Mauro presenta una “Tajeddhra salentina a llu furnu”. Tutor-chef: Lucio Nocita (cuoco free-lance);  Gianpiero Pisanello, con la sous chef Federica Stella Blasi presentano “Tortino di acciughe su fonduta di patate”, supportati da Danilo De Matteis (cuoco free-lance); Valeria Coi (sous chef Francesco Manigrasso) presenta “Orata con carciofo e chips di patata di Galatina”. Con loro lo chef Fabio Zollino. Infine Fabiana Pacella accompagnata da Antonio Greco concorrono con il “Piatto precario”. A sostenerli in cucina ci sarà la chef Sara Latagliata.

Una qualificata giuria, presieduta dallo chef Andrea Serravezza, decreterà chi si aggiudicherà la “Dispensa di prodotti a km0” offerta da Campagna Amica Lecce.

“Una gara avvincente e ogni anno sempre più stimolante e divertente – dice il presidente di Coldiretti Lecce, Gianni Cantele – ed anche l’occasione per promuovere i prodotti a chilometro zero del Salento. Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, abbiamo selezionato i giornalisti che hanno presentato i piatti più originali e che meglio esaltano i prodotti dei coltivatori salentini: ortaggi, formaggi, olio e altri ingredienti di stagione a prova di gourmand”.

In foto dei momenti della passata edizione del 2018

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.