Tempo di lettura: 2 minuti

"saporidipuglia"Premiare le personalità e le eccellenze che si sono maggiormente distinte in ambito pugliese negli ultimi anni. È questo l’obiettivo del «Premio Puglia a Tavola», che per il secondo anno consecutivo accenderà i riflettori sul mondo di chi, nel settore turistico e gastronomico, contribuisce in maniera determinante alla conoscenza e alla diffusione dell’eccellenza pugliese nel mondo. Si svolgerà giovedì 23 gennaio, alle 20, all’Istituto Professionale «A. Perotti» di Bari (via Niceforo, 8) la seconda edizione della «Puglia a tavola», una serata per celebrare l’enogastronomia e la ristorazione pugliese, attraverso gli esperti di settore che operano in Puglia e all’estero, maggiormente distintisi negli ultimi anni per l’impegno nella valorizzazione del territorio locale.

Organizzato dalla Fondazione Nikolaos e dall’Istituto Perotti (col patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bari, Fiera del Levante e American Chamber of Commerce in Italy), l’evento è interamente dedicato ai professionisti pugliesi del settore turistico ed enogastronomico che contribuiscono alla promozione della Puglia nel mondo.

Bari si trasformerà, nel corso della serata, nella capitale del «Made in Puglia» dei prodotti di qualità, con la partecipazione di chef qualificati, formati presso l’Istituto Perotti: con la loro grande passione e professionalità prepareranno e faranno degustare i piatti migliori della cucina pugliese a importanti personalità del mondo delle istituzioni – tra i quali, Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari, Ugo Patroni Griffi, presidente della Fiera del Levante, Antonio Vasile, assessore al Marketing territoriale del Comune di Bari, Stefano Occhiogrosso, sindaco di Bitetto e Vito Novielli, sindaco di Sannicandro – e dell’imprenditoria locale.

Nel corso della cena di gala, presentata dal giornalista Michele Peragine – con gli intermezzi musicali del pianista Francesco Ferrante e dell’ensemble vocale Florilegium Vocis diretto da Sabino Manzo -, saranno consegnati i premi «Puglia a Tavola» ai personaggi dell’anno 2013 del settore della ristorazione e gli «Awards» agli operatori delle strutture turistico-ricettive che con impegno e dedizione hanno contribuito a rafforzare l’immagine del territorio, incrementandone la visibilità e la straordinaria attrattiva turistica della Puglia. I premi saranno offerti da «Maioliche Pugliese» di Fasano, in un evento sponsorizzato da Tenute Carrisi, Acqua Sant’Anna, Cantine Centovignali, Coldiretti, Lepore Mare, Olio De Carlo, Siciliani e Pasta Granoro.

«In un momento in cui la crisi sembra ormai prendere il sopravvento in tutto il Paese – dichiara Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos – alcuni dei maggiori professionisti del settore si ritroveranno per lanciare un messaggio forte e positivo attraverso un grande e gioioso evento conviviale: la festa dell’enogastronomia organizzata da Fondazione Nikolaos e dall’Istituto Perotti, uniti in un partenariato in rete che prevede lo scambio di esperienze e visite finalizzate a promuovere la cucina mediterranea anche all’estero».

La Fondazione Nikolaos è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle relazioni interculturali attraverso la realizzazione di iniziative di carattere, culturale, artistica ed enogastronomica.

L’IPSSAR "Perotti" è un istituto alberghiero di Bari che si distingue per l’alta qualificazione dell’istruzione e formazione professionale impartite agli alunni.  

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.