Tempo di lettura: 3 minuti

"sancilio"
18 nodi di tramontana non fermano l’Ottavo Trofeo Sancilio. Sebbene sia stata ritardata la partenza per garantire che la gara si svolgesse in sicurezza e dopo aver verificato le condizioni meteo marine; domenica 22 settembre, dopo un lungo summit, gli Ufficiali di Regata della Federazione Italiana Vela, unitamente alla Capitaneria di Porto di Molfetta e al Comitato Organizzatore del Circolo della Vela Molfetta hanno dato l’ok per la regata.
“Un grande lavoro è stato fatto dagli uomini della Capitaneria di porto di Molfetta – ha dichiarato Ciccio Mastropierro presidente del Circolo della Vela di Molfetta, – che date le condizioni meteo marine hanno rafforzato i mezzi di appoggio”. “Le condizioni mare e vento hanno messo in discussione la fattibilità della gara ha continuato Mastropierro – ma dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di scendere in acqua e partire”.
Il vento di tramontana non annunciava a diminuire, anzi l’incresparsi delle onde ha costretto gli UdR a valutare personalmente al largo della costa con l’anemometro l’intensità del vento; ma l’entusiasmo degli armatori era alle stelle. Alle ore 11. 30 il briefing dei timonieri ha sciolto la riserva. “Questa gara si presenta molto impegnativa – ha esordito così il Presidente del Comitato di Regata – ma abbiamo deciso con moltissimi accorgimenti e con il supporto rafforzato della Capitaneria di Porto di far partire la regata.”
Non sono mancate le raccomandazioni degli UdR che hanno invitato gli armatori a stimare esperienza e possibilità di affrontare condizioni impegnative, infatti tempestivo è stato l’intervento della stessa Capitaneria che ha soccorso un’ imbarcazione che è andata in avaria .
Grazie a queste raccomandazioni la regata si è svolta con grande soddisfazione da parte degli oltre 30 armatori che bagnati e stanchi, hanno dimostrato di essere dei buoni marinai. Non è mancata la partecipazione di atleti giovani che indossando i giubbottini di salvataggio hanno partecipato ad un’esperienza entusiasmante tra le onde del litorale molfettese.
La Regata con partenza alle ore 12,43 si è disputata su un’unica prova nelle acque antistanti la città di Molfetta su un percorso a triangolo nelle acque tra il porto di Molfetta e la località “Torre Gavetone” per complessive 8 miglia marine.
La competizione si è corsa in tempo reale e compensato, nella classifica generale al primo posto: il Fetch IV di Scianatico Michele (LNI BARI) che ha tagliato il traguardo alle ore 13h 37m 13s, al secondo posto Jebedee di Antonio Macina (Cn Maestrale) e al terzo posto Marbea di Marcello Bellacicca del Circolo Vela di Giovinazzo, quest’ultimo, grazie al meccanismo dei compensi, è risultato il vincitaore del trofeo. Nella classe j24: il primo classificato è stato Jebedee di Antonio Macina seguito al secondo posto da Marbea di Marcello Bellacicca e L’Emilio di Compagnia del Mare. Nella classe ORC si sono classificate al primo posto Marbea, al secondo Fetch IV mentre Soft, a causa di avarie si è dovuta ritirare.
Nell’ordine di arrivo della veleggiata si sono classificati al primo posto Zucca di Michele Lavermicocca del Cus.Bari, il secondo posto è stato conquistato da Ambrosia di Gaetano Natale della Lega Navale di Foggia mentre al terzo gradino del podio troviamo Momas II di Nicola Summo del Circolo Vela di Molfetta. Le classifiche dei vari raggruppamenti sono disponibili sul sito internet del Circolo www.circolovelamolfetta.it.
Una gara entusiasmante che si concluderà con la premiazione che si svolgerà venerdì 4 ottobre, alle ore 19 presso la Fabbrica San Domenico.

Foto di Antonio De Feo

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.