Tempo di lettura: 2 minuti

""

MAGNA Calabria” questa volta arriva al “Voglia”, il ristorante nel cuore della movida di Rossano Scalo (via Regina Margherita 255) che ospiterà il prossimo 22 novembre a partire dalle 21 la mente e le mani di Francesco Rugna Sapia, che insieme allo chef Gino Pappagallo presenterà un omaggio alla cucina pugliese. Il progetto che giorno dopo giorno prende sempre più piede in Puglia, è il desiderio da parte di Francesco Rugna Sapia di far interagire la cultura calabrese con quella pugliese in un filo conduttore che parte dalla cucina per arrivare al turismo alla valorizzazione dei beni culturali e alle tante attrattive calabresi.

""

Il Progetto, che si avvale di un logo e dell’omonima pagina-comunità su Facebook (https://www.facebook.com/Magna-calabria-cucina-ed-eventi-nel-mondo-204726593620941/), ha già partorito alcuni esperimenti di positiva collaborazione fra diversi soggetti e mira a creare un vero Movimento e una articolata e credibile rete di enti, associazioni e persone che, nei diversi campi di attività, rappresentano e hanno a cuore la loro Terra, per contribuire a far crescere l’immagine e l’economia della comunità regionale, attraverso iniziative di vario genere, dando più forza e visibilità alle imprese e alle produzioni dei calabresi; portando viaggiatori e turisti – ai quali va garantita la qualità e l’onestà dell’offerta – a scoprire anche la Calabria “meno conosciuta”; creando valore aggiunto per la rete di soggetti che cooperano e collaborano, ognuno con la propria autonomia e identità.

A “Voglia” il ristorante di Rossano Scalo prenderanno parte le aziende pugliesi Mastro Pastaio di Domenico Bellizzi di Palo del Colle, le Cantine Botromagno di Alberto Botromagno di Gravina di Puglia.
Dopo questo incontro si è già pensato ad una trasferta in terra calabrese con l’avvicinarsi della primavera, per la visita al Museo Diocesano e del Codex. Il Codex Purpureaus Rossanensis è un Evalgeliario greco miniato che contiene l’intero Vangelo di Matteo, quasi tutto quello di Marco, e una parte della lettera di Eusebio a Carpiano sulla concordanza dei Vangeli stessi. E’ costituito da 188 fogli di finissima pergamena purpurea.

L’8 ottobre 2015 il Codex è stato riconosciuto dall’Unesco di Parigi Patrimonio Universale dell’Umanità, nella categoria “Memory of the world”.

Per informazioni tel.  +39 339 115 8873

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.