Tempo di lettura: 4 minuti

"ConcertoIl bilancio del 2017 del Palaflorio si pone in perfetta continuità con quello degli anni precedenti per i risultati conseguiti in termini di qualità degli eventi ospitati e di numero di spettatori al punto da poter considerare “normale” un’annata che in valori assoluti andrebbe valutata come straordinaria. Non si può definire diversamente infatti una stagione che ha visto all’interno del Palaflorio susseguirsi i concerti di artisti del calibro di Renato Zero, Ligabue, Giorgia, J-Ax e Fedez, Litfiba, Caparezza, una delle opere rock più famose nel mondo, il Notre Dame de Paris, eventi sportivi attesissimi quali, tra gli altri, la Superlega di pallavolo maschile, i campionati italiani di taekwondo, le finali del torneo delle regioni di calcio a 5, il Bari Open di danza sportiva, convegni e fiere con migliaia di presenze come il B-Geek, il congresso dei Testimoni di Geova, la fiera del tatuaggio, il convegno del movimento religioso Rinnovamento nello Spirito Santo.

Un successo dovuto ad una politica di gestione oculata e al tempo stesso votata a guardare in prospettiva, che ha reso negli anni il Palaflorio un punto di riferimento nella capacità di ospitare grandi eventi e grande pubblico e un luogo fortemente richiesto dagli organizzatori per dare prestigio alla propria manifestazione.

Tant’è che la semina di questi anni e del 2017 in particolare darà ulteriormente i suoi frutti in un 2018 che si preannuncia scoppiettante, se solo si considerano gli eventi già programmati per l’anno che sta per iniziare, come i campionati del mondo di pallavolo maschile, le finali di Coppa Italia di calcio a 5, la final four di Coppa Italia di pallavolo maschile, i concerti di Zucchero, Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Elio e le Storie Tese, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, solo per citarne alcuni.

Se dovessi scegliere un solo evento per caratterizzare il 2017” – commenta Manio Marrone, direttore della società di gestione del palazzetto del capoluogo – “propenderei per le partite della New Mater Castellana Grotte in Superlega di pallavolo maschile: era da tanto che non ospitavamo le gare casalinghe di una squadra in modo continuativo e non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di avere al Palaflorio un campionato così importante come la massima serie di volley. Finalmente abbiamo trovato il modo di permettere alla città di Bari di uno spettacolo sportivo di livello così alto. Possiamo attendere il 2018 serenamente e gioiosamente: ci aspetta tantissimo lavoro, ma ne varrà certamente la pena, vista la qualità straordinaria delle manifestazioni previste”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.