Tempo di lettura: 4 minuti

"malta88"La storia maltese poggia le sue radici in oltre 7000 anni di vicende ma, concentrandoci sui fatti più recenti, potremmo raccontarne la storia contemporanea solo attraverso gli importanti anniversari che saranno celebrati sulle Isole lungo l’arco del 2014.

Da 50 anni esatti ad esempio Malta si è resa indipendente dalla Gran Bretagna: il 21 settembre 1964 fu infatti il giorno in cui venne issata per la prima volta la neonata bandiera maltese nell’Arena dell’Indipendenza di Floriana, dopo 150 anni di appartenenza all’Impero Britannico.

Ci vollero altri dieci anni dall’ottenuta indipendenza, per la precisione si dovette attendere il 13 dicembre del 1974, per varare la costituzione maltese e per dare formalmente vita alla Repubblica di Malta. L’elezioni per il primo presidente, Antony Mamo, a capo dello Stato avvennero nello stesso anno e proprio nel 2014, quindi, si festeggiano i 40 anni di vita della Repubblica maltese.

"malta99"
A distanza di 5 anni dalla nomina di Mamo e dall’instaurarsi della Repubblica, il
31 marzo 1979, le ultime truppe inglesi lasciarono finalmente l’Arcipelago, permettendo così di sancire una nuova commemorazione che viene riconosciuta come il Giorno della Libertà di cui quest’anno si commemorano i 35 anni. Le principali celebrazioni di questo evento si svolgono a Vittoriosa, dove si trova anche il monumento eretto a dedica di questo importante giorno.

Avvicinandoci ai nostri giorni, si deve sicuramente ricordare il 1 maggio del 2004, data cardine della storia maltese e giorno in cui Malta venne ammessa tra i paesi membri dell’Unione Europea, permettendole di festeggiare quest’anno la sua prima decade come membro UE. Ed è da allora che per celebrare questa importante ricorrenza si festeggia l’International Fireworks Festival (25/30 Aprile 2014), il festival dei fuochi d’artificio che sempre di più attira appassionati e curiosi e che quest’anno, visto il decennale, garantirà un’edizione senza precedenti www.maltafireworksfestival.com.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.