Tempo di lettura: 5 minuti

"molfetta4"16 concerti live, 17 attività commerciali coinvolte, 2 reading poetici e teatrali, spettacoli per bambini, mascotte itineranti,  11 mostre fotografiche e pittoriche, quasi 20 produttori nell’ area gastronomica, film d’autore per il  cinema sotto le stelle,  quasi 50 espositori nel mercatino dell’artigianato e del vintage, numerose degustazioni di piatti tipici, visite guidate ogni ora con gli Open Days, musei aperti, bookrunnig attivo; il 19 luglio il “Mag. La Notte Bianca tra Sapere e Sapore” a Molfetta  sarà un evento per tutti i gusti.

La Notte Bianca organizzata dall’associazione La Voce di Sant’Andrea, giunta quest’anno alla quarta edizione, gode del patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato turismo e cultura, assessorato commercio e sport, unitamente all’Assessorato Regionale al Mediterraneo e alla presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

“Un programma per tutte le età – ha dichiarato Luigi Vista presidente dell’Associazione La Voce di Sant’Andrea – desideriamo far conoscere Molfetta come una città poliedrica che si può esprimere in tutte le arti, ma soprattutto  accogliente per tutte le stagioni il 19 luglio sarà una notte di grande cultura e divertimento,assicura  Luigi Vista”.

Piazza  Municipio, sarà il punto di partenza dalle ore 18  per la   biciclettata verso Torre Molinara a cura de La Voce di Sant’ Andrea, nonché delle visite guidate a cura della Pro Loco che ogni ora condurranno i turisti a spasso tre le bellezze storico-artistiche di Molfetta per prenotazioni:   080.8850402 – 346.09.52.098. Dalle ore 21 la città sarà inebriata dalle note della Bassa Musica città di Molfetta che girerà per le vie del centro, mentre per gli amanti delle danze popolari dalle ore 21:30 si esibiranno i  Fabulanova Molfetta.
Il sagrato della Cattedrale vedrà protagonisti dalle ore 21.30 il gruppo La Strana Sensazione che interpreterà Elthon John, l’ultimo concerto si terrà dalle ore  23:15 dove la Street Band Route Ninety-nine, divertirà piccoli e adulti con la loro musica.

Il centro storico, sarà la vera culla delle arti, in via Piazza, dalle ore 21.30 il gruppo “Legni Pregiati” si esibirà in un quartetto di clarinetti, mentre alle ore 23 Vito Vilardi e Pantaleo Annese renderanno omaggio a Fabrizio  De Andrè. Via Amente sarà un palcoscenico per i più giovani, dalle ore 21 si susseguiranno i  “Thre States Oneirism”, alle ore 22:30 Mauro Massari suonerà con gli E7, mentre alle ore 00:15 concluderanno la serata i  Raft. Gli appassionati del raggae potranno ascoltare dalle ore 23, ne Il Giardino di Via Mammoni,  il sound di  Zio Pino.

Torrione Passari,  dalle ore  21 sarà il palcoscenico  degli inguaribili romantici, con “Promesse al Torrione”, le coppie o i gruppi che vogliono farsi delle promesse, esaudire i propri desideri,  potranno lanciare le lanterne volanti  davanti ad un romantico tramonto di mezza estate, per farlo si avrà a disposizione: la terrazza del Torrione Passari, 15 minuti, due lanterne da far volare in cielo e una polaroid a immortalare la promessa, prenotazione obbligatoria.

Cala S. Andrea, sarà lo schermo naturale per gli appassionati di film d’autore con il cinema sotto le stelle dalle ore 21, in contemporanea sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura di Pasquale Magarelli.

Piazza Amente, sarà la protagonista dell’isola del riciclo, che sarà realizzata in collaborazione con la  Globeco, l’arte si incontra la religione e presso la chiesa S. Andrea e in  via Scibinico, dalle ore 21, grazie all’ associazione Culturale ReArte sarà possibile rivivere il percorso storico-artistico sull’ iconografia di S. Andrea.

Gli appassionati della lettura saranno deliziati in Largo Chiesa Vecchia dallo #Scambiamimolfetta dove sarà possibile prendere e liberare libri,  affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone, e per far sì che possano continuare un viaggio che idealmente può proseguire per sempre. Nel Bookrunning si potranno portare singolarmente i libri ritirandone altri per poi leggerli: saranno disponibili i grandi classici della letteratura, ai libri di settore, volumi in lingua originale o romanzi per ragazzi.

I momenti culturali non sono finiti,  Corso dante (altezza Mezzopieno) mamme e papà potranno far divertire i più piccoli con le presentazioni a cura della Wip Edizioni alle ore 20 de " Le avventure di Popov storie di un polpo " con Patrizia Fano, seguirà alle ore 20.45 il “Teatrino di Pulcinella” a cura di Pantaleo Annese, alle ore  22.45 la presentazione di " Fiabe e racconti per ogni notte " di Francesco Serafino.

Concluderà la serata  alle ore 22.30  il reading di “Ultimo Desiderio”, edito dalla Gelsorosso con Michele Marolla interpretato dagli attori Franco Martini e Anna Maria Carella. Per l’occasione sarà allestita  un ampolla dove sarà possibile scrivere e lasciare gli #ultimidesideri anonimi.

Le Mascotte di Miragica intratterranno i  bambini, mentre dalle ore 21:00 alle 23 Naturalia realizzerà laboratori per i più piccoli.
In via Entica della Chiesa, il Museo Diocesano grazie alla Soc. Coop. FeArt  sarà aperto al pubblico sino alle ore 23  per cui sarà possibile visitare la collezione “Corrado Giaquinto. Inediti della collezione Piepoli-Spadavecchia” – biglietto d’ ingresso gratuito, anche il Duomo sarà aperto al pubblico con visite guidate gratuite all’interno degli Opendays 2014.

In Largo Duomo dalle ore 21:15 l’ Associazione culturale S. Cecilia delizierà il pubblico con lo spettacolo “Note di notte. Tra ritmo latino e musica italiana”, il concerto sarà corredato dagli artisti : Roberto Camporeale   & Caterina Allegretta, Francesco Caputi, Rossella Caputo, Annalisa La Forgia, Chiara La Grasta, Gianluca Leonetti, Pasquale Magarelli, Memorabilia, Chiara Pepe, Anna Monica Ventura, che esporranno le loro opere nello spiazzale antistante il Duomo.

L’arte sarà un percorso anche nel centro storico, infatti: Sfy Stefania Spaccavento esporrà nella Chiesetta della Morte, in via Del Salvatore ci saranno le opere della  Cooperativa ARTè, in via Macina l’esposizione di  Carmela Carmela Melarts de Dato, invece la cristologia di Nicola Traversa sarà esposta in via S. Orsola.

Alla musica e all’arte in esposizione presso la Muraglia di cinta con Adamo Logrieco Dj Set, dove sarà possibile gustare un buon aperitivo,  si potrà proseguire in via Cifariello dalle ore 21.30 le danze popolari e la musica greca faranno da concerto per l’intera serata.

Grande novità per l’edizione estiva del 2014, è il Green Design, presso la Chiazzodde in via Piazza nel centro storico sarà  realizzato un allestimento “ E’ Verde, fermati!” realizzato con materiali e oggetti riciclabili e riciclati  a cura degli architetti Adriana Leone e Marco Pappagallo.

Piazza Garibaldi sarà la protagonista di due momenti musicali, dal rock al jazz, alle ore 21:30 si esibiranno gli  Automa, seguirà alle a 22:40 i Dave e Swingbeaters.

La banchina S. Domenico, sarà il teatro, dalle ore 20 di un concerto musicale  a cura di Radio Idea, presenta Lucia Catacchio, per accompagnare le degustazioni di pesce e vino che saranno realizzate dai produttori del Mercato Ittico di Molfetta in collaborazione con il  GAC Terre di Mare, dalle ore 21 la Croce Rossa Italiana , sezione di Molfetta, allestirà un laboratorio di educazione alla sicurezza stradale

L’artigianato con i prodotti Hand Made e Vintage vedrà in esposizione quasi 50 stand in Corso Dante provenienti da tutta la Puglia , mentre presso la Banchina Seminario  sarà allestito il villaggio Mare e Terra, quasi venti espositori  delizieranno i turisti con  prodotti tipici.

Il teatro completerà il programma della Notte Bianca, in vico campanile n. 6, l’associazione Malalingua in collaborazione con l’associazione Lib(e)rOfficina  si esibirà in uno spettacolo dal titolo  “Campanile in vico campanile”,  la rappresentazione si ripeterà in sequenza dalle ore 20.30, 21.30, 22.30, 23.30, ingresso gratuito.

Tutto coloro che conserveranno  lo scontrino fiscale di una delle  attività commerciali aderenti al Mag  riceveranno uno sconto per l’ingresso presso Parco di divertimento MIRAGICA.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.