English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 18° Festival Del Cinema Europeo ospita Agnieszka Holland e Nuri Bilge Ceylan dal 3 all’8 aprile a Lecce

11 Mar 2017 | Nessun Commento | 622 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

thumbnail_Agnieszka Holland-FCELa polacca Agnieszka Holland e il turco Nuri Bilge Ceylan sono i protagonisti del “Festival del Cinema Europeo” diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, la cui XVIII edizione si terrà a Lecce dal 3 all’8 aprile.

Due volte candidata agli Oscar (nel 1985 con Raccolto amaro nella categoria miglior film straniero e nel 1990 con Europa Europa, film con il quale vince il Golden Globe), Agnieszka Holland ha iniziato in Polonia la carriera cinematografica come assistente di Krzysztof Zanussi collaborando poi con Andrzej Wajda. La Holland ha lavorato molto anche per la tv in numerose e celebri serie come House of Cards, The Wire, Cold Case e Treme. Il “Festival del Cinema Europeo” propone una selezione delle sue pellicole, scelte insieme alla regista, tra cui Spoor (Pokot) presentato alla scorsa edizione della Berlinale, dove ha riscosso grande successo di critica.thumbnail_Nuri Bilge Ceylan-FCE

Dall’altra parte, Nuri Bilge Ceylan, premio Miglior regia con Le tre scimmie nel 2008 al Festival di Cannes, il quale viene candidato all’Oscar per il Miglior film straniero come prima pellicola turca a essere candidata agli Oscar in questa sezione. Ma Nuri Bilge Ceylan, con Cocoon, è stato anche autore del primo cortometraggio turco a essere presentato in concorso nel 1995 al Festival di Cannes. E Cannes “diventa” per il regista una vetrina fondamentale per la propria carriera: nel 2003 con Uzak si aggiudica il Grand Prix; nel 2009 viene chiamato a far parte della giuria del festival francese; nel 2011 con C’era una volta in Anatolia si aggiudica nuovamente il Grand Prix e nel 2014 vince la Palma d’oro per Il regno d’inverno.

Il Festival del Cinema Europeo oltre a presentare la rassegna completa dei film di Nuri Bilge Ceylan presenta anche una masterclass giovedì 6 aprile durante la quale il regista turco parlerà del proprio percorso al pubblico presente.

Realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia, il “Festival del Cinema Europeo” è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” con il sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie