English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 17 gennaio nel Museo Diocesano di Bitonto “Cibo & Scienza”, evento promosso da Uniba e “Il Patriarca”

15 Gen 2020 | Nessun Commento | 510 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Rassegna di Cibo e Scienza: connubio prefetto. E’ il progetto di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva promosso nell’ambito di un progetto dedicato ala cultivar Coratina, appunto. Alimentazione e scienza si intrecciano, in scena venerdì 17 gennaio, ore 18.30, nella suggestiva scenografia del Museo Diocesano, via Ferrante Aporti, 15, in cui si esploreranno i legami organolettici e le prospettive future della filiera dell’olio extravergine. L’evento, promosso all’Università degli Studi di Bari, relatore il Prof. Antonio Moschetta, docente di medicina interna e dal ristorante “Il Patriarca” alla guida dello chef Emanuele Natalizio, coinvolge professionisti, produttori agricoli e università.

L’obiettivo, dunque, è quello di raccontare il territorio che mette assieme oltre a scienza e piacere, anche la cultura dell’olio extravergine di oliva. L’appuntamento funge anche da formazione sul campo per i produttori. Anche per scoprire e percepire il futuro che ci aspetta. Un futuro ricco di novità.

Prof. Antonio Moschetta

“I consumatori –  spiega Emanuele Natalizio – sono attenti alla qualità che trovano in tavola. Una esigenza dettata dal cambiamento culturale dell’arte della cucina e del cibo naturale. Non solo. E’ strategico, dunque, valorizzare le monocultivar, cambiare rotta e promuovere la filiera di qualità. Tale iniziativa, quindi, contribuisce non solo a creare momenti di informazione e di formazione sulla identità dell’olio extravergine di oliva monovarietale, ma anche a lanciare un messaggio culturale su un prodotto che va apprezzato non solo per la sua classificazione merceologica e la composizione chimica, ma anche e soprattutto per le sensazioni edonistiche che offre al consumatore e per l’importante ruolo salutistico e nutrizionale che riveste nell’alimentazione.

Lo chef Emanuele Natalizio

Segue cena ( su prenotazione) presso il Ristorante “Il Patriarca” via Beccherie Lisi, 15 a Bitonto tel 0803740840.

Intervengono: Maria Luisa Clodoveo, Docente di Scienza e Tecnologia Alimentare Dipartimento di Medicina – Uniba; Marco Reggia, giornalista Flos Olei; Riccardo Scarpellini, Presidente F.J. Tytherleigh Italia; Filippo Falugiani, Presidente Airo; Fabiana De Nicolò, Assaggiatore ed esperta in Comunicazione dell’olio, Emanuele Natalizio, chef; Andrea Perrini, chef e Corrado Amato chef.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie