English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Il 12 maggio Dario Pinelli al “Bohemien” presenta il live electro-swing

11 Mag 2013 | Nessun Commento | 1.013 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Dario Pinelli
Tra i più apprezzati chitarristi swing europei, Dario Pinelli e i BinarioSwing saranno dal 16 al 19 maggio all’EuropaFest di Bucarest il festival internazionale dedicato alla musica jazz, blues, pop e classica quest’anno giunto alla 20esima edizione. Per festeggiare questo importante anniversario saranno invitati nella capitale romena più di 300 artisti provenienti da varie parti del mondo.
Tra essi i pugliesi Dario Pinelli e BinarioSwing primi classificati tra gli oltre 1250 selezionati.
Una indomabile chitarra disegna le atmosfere della Swing Era e attraversa il tempo e lo spazio della musica raccogliendo influenze e contaminazioni che vanno dal dall’house al pop passando per il jazz sino a giungere al sonorità elettroniche più moderne, ad accompagnarla i BinarioSwing, Michele Biancofiore alla chitarra ritmica, Umberto Calentini al basso e Teodoro Carriero alla batteria.
Il progetto, sarà poi portato in tournee nei migliori festival jazz europei come Kiev, Vinnitsa e Odessa e al Gavazzana Blues in Italia solo per citarne alcuni.
Il fil rouge che lega le tappe di questo viaggio musicale è dato dalle sonorità jazz-manouche in stile Django Reinhardt che troviamo nei brani originali di Dario Pinelli come “Made for that” e nei brani più pop come “Get Dressed” e “ One by One”; ad essi vanno aggiunti gli arrangiamenti dei BinarioSwing di alcune delle più famose hit di questo intramontabile genere musicale “Sweet Georgia Brown”, “Caravan” e “ Il pinguino innamorato”.
L’ensamble di sonorità electroswing si contamina di pop e ritmiche assolutamente moderne che creano sorprendenti esplorazioni armoniche: un lavoro fresco e vivo che racconta il “divenire”continuo di questo fertile gruppo musicale capace di virtuosismi e improvvisazioni ma piacevolissimo da ascoltare per l’alta valenza artistica ed emotiva dei musicisti consolidatasi in numerose collaborazioni internazionali con Samson Schmitt, Stochelo Rosenberg, David Amram, Bireli Lagrene e Nicola Arigliano per citarne solo alcuni.
“Lo swing non si spiega, si esprime.” Duke Ellington. Il modo migliore per esprimerlo è suonarlo.
Dario Pinelli e i BinarioSwing presenteranno il nuovo show “Live ElectroSwing”domenica 12 maggio 2013 in anteprima assoluta a Bari al Bohemien Jazz Club via Roberto da Bari 12, ingresso libero inizio ore 22.00.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie