Tempo di lettura: 3 minuti

"Rizzello-Sorano8"
È terminata la fase progettuale del 21° Rally Città di Casarano, gara d’apertura del Trofeo ACI-CSAI Rally Nazionali di 5^ zona a coefficiente 1,5 (nuova denominazione dell’ex Challenge Rallies Nazionali) che vedrà il suo svolgimento nei giorni di sabato 12 e domenica 13 aprile.

Divenuta ormai una “classica” dell’automobilismo pugliese, la gara organizzata dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini, entra nella sua fase cruciale da mercoledì prossimo 12 marzo in coincidenza con l’apertura delle iscrizioni, periodo, che si protrarrà fino a domenica 6 aprile.

Anche se disegnata nel solco della tradizione con lo schema generale che rimarrà invariato, la kermesse motoristica casaranese  si rinnova proponendo diverse novità per rendere la corsa ancora più appassionante. Leggermente rivisto il percorso di gara che anche quest’anno prevede due prove speciali da ripetere tre volte in aggiunta alla tradizionale prova spettacolo d’apertura; “Punta Ristola” che si svolgerà su un percorso inverso rispetto alle precedenti edizioni e “Marina di Pescoluse” che avrà un disegno in parte modificato rispetto al 2013.

Nell’ottica di dare stimoli rinnovati alla sport automobilistico leccese, fortemente condizionato dalla crisi economica, gli organizzatori del Rally Città di Casarano hanno messo sul tavolo altre interessanti proposte tra cui lo “shakedown”, ovvero il test con vetture da garasenza costi aggiuntivi, verrà data la possibilità agli equipaggi di poter provare la vettura “sul campo” prima del via scegliendo le migliori opzioni di messa a punto. Lo “shakedown”  si svolgerà, subito dopo la disputa delle verifiche amministrative e tecniche e con tutte le prescrizioni che regolamentano una prova speciale a Miggiano in un tratto di strada ubicato nei pressi del quartiere fieristico.

Anche la logistica di servizio che di anno in anno cerca sempre di migliorarsi subirà qualche significativa variazione con una  nuova location per la sede di partenza e arrivo che si sposterà nella centralissima via Roma nei pressi dei Giardini “William Ingrosso” mentre il riordino notturno del primo giorno ”emigrerà” presso il quartiere fieristico di Miggiano. La concessionaria “Guglielmo De Nuzzo spa” di via Corsica a Casarano ospiterà nuovamente le operazioni di verifica   mentre Il centro nevralgico della manifestazione resterà il Circuito Internazionale Karting  Pista Salentina di Torre San Giovanni Marina di Ugento che sarà sede della base operativa-direzionale della manifestazione e dove i concorrenti transiteranno al sabato per la disputa della prova spettacolo e alla domenica ogni due prove speciali  per i riordini e i parchi assistenza previsti sull’ampia superficie dell’impianto.

Lo scorso anno la gara si concluse con la vittoria di Francesco Rizzello e Fernando Sorano  su Peugeot 207 Super 2000 i quali conquistarono il successo senza difficoltà alcuna grazie al miglior tempo realizzato su sei dei sette tratti cronometrati. Il duo portacolori della Scuderia Casarano Rally Team prese la testa della corsa dalla prova d’apertura e mantenne la leadership fino al palco d‘arrivo cogliendo il terzo successo consecutivo. Fra i protagonisti dell’edizione 2013 Fernando Primiceri e Martino Rosato costantemente tra i primi con la  207 Super 2000 che utilizzavano per la prima volta, alla fine secondi assoluti e Francesco Laganà e Salvatore Invidia autori con la Mitsubishi Lancer Evo X  N4 di un ottimo recupero  che li ha portati a conquistare nel finale  il terzo gradino del podio.

Sul sito www.rallycittadicasarano.com, portale ufficiale dell’evento, sono già disponibili i recapiti e i contatti degli organizzatori, la cartina generale del percorso e il programma completo della manifestazione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.