Tempo di lettura: 3 minuti

In Italia c’è chi lo considera, non a torto, Il Maestro per eccellenza. L’unico artista che sia riuscito a coniugare sperimentazione e successo pop, spiritualità e classifica, meditazione e cinema d’avanguardia. Franco Battiato è anzitutto uno spirito liberoTemporary Road, il primo progetto cinematografico a lui dedicato, lo spiega e lo racconta da una posizione privilegiata: seguendolo sui palchi del tour di Apriti Sesamo così come negli hotel e nelle stanze esclusive della sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna. Ne esce un ritratto completo e confidenziale, intervallato da preziose immagini di repertorio e da altrettanto suggestive riprese live, il tutto senza mai tradire lo spirito composto ed essenziale del musicista siciliano.

"battiato"Su Franco Battiato non è stato mai realizzato prima d’ora un film che ne racconti, in maniera strutturata e analitica, la lunga e articolata traiettoria artistica e umana. Tante interviste; qualche raccolta ricavata dal repertorio delle apparizioni televisive o dei video musicali

Per questo Temporary Road, film diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, intende essere più di un documentario e nasce con il proposito di risultare un vero e proprio film, un lavoro completo che ripercorra le orme di una carriera considerabile, senza alcuna remora, come uno dei tasselli più significativi nel mosaico della musica contemporanea non soltanto italiana.

Il documentario Temporary road: (una) vita di Franco Battiato è parte dell’offerta “Music Icons”, lo spazio musicale di Rai5 in onda ogni mercoledì alle 21:15. Vero e proprio viaggio nella musica alla scoperta di icone dal fascino immortale, “Music Icons” presenta i migliori docu-film internazionali che raccontano la vita e le creazioni di cantanti e musicisti che hanno rivoluzionato il rock, il pop e il jazz: da Frank Sinatra a James Brown, da Billie Holiday a Bruce Springsteen fino a Franco Battiato. Artisti che hanno appassionato intere generazioni con canzoni indimenticabili e concerti leggendari che hanno infiammato il pubblico.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.