Tempo di lettura: 2 minuti

""

Domani, sabato 1 giugno alle 19 nella Sala San Felice di Giovinazzo Giuseppe Volpe Pprocuratore della Repubblica di Bari e Leonardo Zellino inviato del TG2 RAI presentano il libro di Domenico Mortellaro "Bari Calibro – Storia della camorra barese" di Radici Future editrice.

Sinossi

…era il primo maggio del 1983. In una cella di galera, per espressa volontà della ‘ndrangheta, nasceva in Puglia la Sacra Corona Unita, la quarta mafia. Dalla sua dissoluzione … nacquero tutti i sistemi criminali organizzati pugliesi. Tra questi, la Camorra Barese, che da quarant’anni, spesso nel silenzio e nell’indifferenza generale, soffoca tante ambizioni e tarpa le ali a Bari e alla sua cittadinanza. Inonda le strade di droga, infiltra le economie, strangola il commercio. In questo volume, la storia di questa organizzazione criminale, dalle sue origini fino alle più innovative ed inquietanti mutazioni … Un pezzo di storia di Bari: una città cresciuta tra sogni sfavillanti e risvegli amari … la storia di tutti i pezzi di questa città lasciati indietro o gettati lontano …

La presentazione è stata organizzata dalla Pro Loco Giovinazzo in collaborazione con l’Associazione culturale Progetto Socrate.

""
Lo scrittore Domenico Mortellaro
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.