Tempo di lettura: 2 minuti

""

Al pari di quello su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, il 2020 si preannuncia esplosivo anche su PC. Assisteremo sicuramente all’evoluzione di servizi come il Game Pass di Microsoft e il PlayStation Now di Sony, scopriremo quale sorte toccherà all’Epic Game Store, che nell’ultimo anno ha lanciato il guanto di sfida a Steam, ma nel mezzo ci saranno i giochi, tantissimi giochi. Si passa dalle grosse produzioni multipiattaforma, come Cyberpunk 2077, a titoli indipendenti dal budget più ristretto ma dall’enorme forza creativa. Per di più, il 2020 sarà l’anno del ritorno sulla scena di Valve, che con l’ambiziosissimo Half-Life: Alyx riporterà in vita il suo brand più famoso sfruttando una delle tecnologie emergenti di maggior interesse: la realtà virtuale.

Sarà un anno d’oro anche per gli amanti di strategia, grazie all’uscita di Humankind, uno strategico 4X che ricorda Civilization ma propone un approccio tutto nuovo nello sviluppo delle civiltà. Arriverà poi anche The Settlers, la revisione in chiave moderna del classico uscito nel 1993. Infine, potrebbe vedere la luce persino Age of Empires 4, attesissimo seguito di una delle serie più amate nel mondo della strategia in tempo reale. Ovviamente non è tutto qua: tra avventure bidimensionali, simulatori e sparatutto, il 2020 sarà sicuramente un’annata all’insegna della varietà.

""/

L’obiettivo di The Settlers è quello di riportare il brand ai suoi fasti originali, e per questo motivo è stato richiamato alla armi il creatore del primo capitolo, Volker Wertich. Si tratterà in tutto e per tutto di un reboot, che ripristinerà alcuni elementi chiave degli esordi, progressivamente scomparsi col passare degli anni degli anni, per riproporli in chiave moderna. La data d’uscita è fissata per il 2020, sebbene al momento non siano disponibili ulteriori dettagli.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.