Tempo di lettura: 2 minuti

"SadlerLa scrittura di un libro è un’operazione impegnativa che mi accingo sempre a fare con grande entusiasmo. Traggo grande piacere dal mettermi in gioco per trasmettere le mie conoscenze in cucina. I libri, e questo è il sesto scritto per Giunti Editore, forniscono la possibilità di amplificare il mio messaggio permettendomi di entrare in contatto con il grande pubblico.” Claudio Sadler

Il 25 ottobre arriva libreria la nuova fatica di Claudio Sadler, quasi un sequel di quel “Menù per quattro stagioni” uscito nel 1999 e per anni punto di riferimento del settore. “Un po’ come per quel libro, il primo che ho preparato insieme a Giunti e che è quasi diventato un caso letterario, anche in questo nuovo progetto editoriale ho voluto inserire una visione d’insieme lavorando su menu e non su singole ricette” afferma lo chef “La scelta è stata fatta perché mi piace l’idea di trasmettere e mettere in condizione i lettori di replicare la magia di sapori che caratterizza la mia cucina e può trovare nei miei ristoranti.” Il volume si apre con la visione maturata da Sadler in trent’anni di vita dedicata alla cucina, i principi che informano la nascita delle sue ricette, i suoi segni distintivi, i “mantra” dello chef. Vengono quindi proposte 80 ricette suddivise in 18 menu dedicati alle ricorrenze, un momento di intima condivisione fra parenti e amici, basi del personale bagaglio culinario. Ogni ricetta è sapientemente abbinata alle eccellenze vinicole italiane e internazionali dallo stesso Sadler, che ha selezionato personalmente i migliori produttori e accostato le etichette che meglio si sposano con i piatti: un abbinamento che lo chef tiene presente durante la realizzazione di ogni singolo percorso. La veste grafica moderna e le foto zenitali dei piatti poi zoomate sui dettagli seguono l’impostazione attuale dei libri di cucina, restituendo l’allure e il prestigio di un personaggio autorevole, premiato da due stelle Michelin. “Nell’ambito dell’editoria gastronomica Claudio Sadler è stato uno dei casi più significativi degli ultimi trent’anni. I suoi libri editati da Giunti hanno venduto decine di migliaia di copie grazie a un linguaggio chiaro ed efficace e alla capacità di avvicinare il grande pubblico all’alta cucina. Oltre ad aver generato un vero e proprio filone dedicato ai grandi chef e ai loro piatti. Tutto questo in tempi non sospetti e senza la forza propulsiva e commerciale di un talent o di uno show televisivo alle spalle” afferma Marco Bolasco, direttore del settore enogastronomico di Giunti “Oggi Sadler torna in libreria con un titolo che ripropone il suo stile impeccabile ma attraverso una proposta di cucina contemporanea e rinnovata. Un libro nuovo, luminoso e completo, come solo i suoi menu sanno essere."

Claudio Sadler sarà a Bari il prossimo 21 novembre per una cena a quattro mani con lo chef pugliese Daniele Caldarulo nel ristorante Black and White.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.