English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
I Metallica testimonial del Record Store 2016, l’iniziativa in favore dei negozi di dischi indipendenti

27 Feb 2016 | Nessun Commento | 911 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

mSono i Metallica i testimonial dell’edizione 2016 del Record Store Day. La band californiana vincitrice di 9 Grammy e dal 2009 nella Rock and Roll Hall of Fame non è nuova all’iniziativa nata quasi un decennio fa negli Stati Uniti, per supportare la cultura dei negozi di dischi indipendenti.

I record store di tutto il mondo dichiarano spesso di notare sempre più giovani aggirarsi fra gli scaffali di quel magico luogo (in Italia FIMI documenta una crescita del supporto del 23%, mentre per il solo vinile siamo al 74%), e anche il batterista dei Metallica Lars Ulrich, nella sua dichiarazione ufficiale, conferma un legame importante: “I negozi di dischi indipendenti sono parte del DNA dei Metallica. Sono stati fondamentali nel plasmare ciascuno di noi, facendoci diventare dei fanatici di musica. Siamo Ambassador dell’edizione 2016 del Record Store Day e non potremmo essere più orgogliosi, non vediamo l’ora di urlare il nostro amore in tutti i negozi di dischi che visiteremo quest’anno e dovunque andremo”.

Per quasi tutti i dieci anni di vita del Record Store Day, il supporto dei Metallica è stato piùm2 che costante con apparizioni in-store (nel 2008 da Rasputin Records a Mountain View, in California, la band inaugurò la prima edizione) e tante uscite discografiche speciali. Come l’anno scorso, quando James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo decisero di pubblicare ‘No Life Til Leather’, una cassetta di demo che è diventata la release più venduta del RSD del 2015. Oppure ‘Jaco’, il biopic prodotto da Trujillo dedicato al leggendario bassista Jaco Pastorius, film ufficiale nel 2014 e ancora l’esclusiva versione in dvd pubblicata alla fine dello scorso anno, con un bonus cd con tracce dello stesso Trujillo.

Adesso il coinvolgimento della band si inserisce in un tema più ampio rispetto alla singola giornata del RSD,  mettendo in evidenza il rapporto tra i negozi di dischi americani ed i loro omologhi francesi, in seguito ai tragici eventi a Parigi nel novembre 2015, tra Record m3Store Day e ‘Disquaire Day’, tra gli esseri umani amanti della musica negli Stati Uniti e in Francia. I Metallica pubblicheranno il CD ‘Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan. Paris, France – June 11th 2003’, i cui proventi saranno donati dalla band e dal Record Store Day alla Fondation de France per la campagna ‘Give For France‘. La registrazione del concerto include le seguenti tracce: “The Four Horsemen;” “Leper Messiah;” “No Remorse;” “Fade To Black;” “Frantic;” “Ride The Lightning;” “Blackened;” and encores: “Seek & Destroy;” and “Damage, INC.”

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie