Tempo di lettura: 2 minuti

"duo-contramilonga1"
Per la stagione musicale dell’Associazione Nel Gioco del Jazz, venerdì 21 febbraio, ore 21, presso il Teatro Forma di Bari, sono di scena I ContraMilonga (Fabio Furia al bandoneon e Marcello Melis al pianoforte) sono uno dei gruppi più rappresentativi nel panorama concertistico internazionale. Il loro repertorio, incentrato sulla musica del 900 e sul tango, si contraddistingue per le scelte innovative ed originali e per i singolari arrangiamenti che caratterizzano ogni esecuzione. L’ultimo lavoro musicale è “Cinema Italia” uno spettacolo che unisce il fascino e le atmosfere delle più celebri colonne sonore di tutti i tempi. La storia del cinema italiano, dagli anni ’50 ad oggi, raccontata attraverso una passeggiata lungo l’Italia, un viaggio ben oltre la musica, che profuma di tradizioni, usanze, arte e storia. Dalla loro fondazione ad oggi, hanno partecipato a concerti e spettacoli nei più prestigiosi teatri e festival in Italia e all’estero. Da Cagliari a Napoli, dal Panerea Jazz Festival a Les Floraisons Musicales di Avignone, “Dal barocco al jazz” di Capri all’European jazz Expò. Tra le produzioni di maggior successo si ricordano: “Alas de Tango”, concerto-spettacolo interamente dedicato ad Astor Piazzolla; “El corazon al sur” una selezione dei migliori tanghi tradizionali da Villoldo, a Salgan, da Rodriguez a Pugliese; “Tango Pasìon” con la partecipazione del ballerino Kledi Kadiu; “Buenos Aires Report”, uno spettacolo che si sviluppa in un crescendo di strumenti, suoni, colori ed emozioni con le più belle musiche di Gardel, Salgan, Troilo, Piazzolla. L’ultimo CD “ContraMilonga” (2010) raccoglie una selezione di alcuni tra i più bei brani di Astor Piazzolla, con arrangiamenti originali.

Lo spettacolo sarà impreziosito da passi coreografici di Myriam Barone e Antonio Cava.

Informazioni, prenotazioni, presso l’Associazione Nel Gioco del Jazz (tel.338/9031130) e Centro Musica – Corso Vittorio Emanuele n.165 Bari – tel.080/5211777. Biglietti in vendita anche on line sul circuito web liveticket. Teatro Forma via Fanelli, 206/1, Bari

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.