Tempo di lettura: 3 minuti

"c1"Il Museo Piaggio di Pontedera, dal 27 febbraio al 10 aprile ospiterà la mostra personale del pittore Ciro Palumbo.

"Homo Viator", è il titolo della mostra, un uomo viaggiatore, nel tempo, nella mente, nei sogni ma anche nella quotidianità. Un uomo che pensa e vive il suo tempo “pescando” fra i ricordi del passato e riportandoli in una realtà che spesso è solo sogno. Homo Viator è un  viaggiatore alla ricerca di qualcosa che vuole, che sa che esiste ma che non sa dove la si possa trovare, magari vicinissimo o forse lontano e,  per questo, si mette in cammino, con le gambe o con la mente, nella realtà o nel sogno. Un pellegrino che attraversa questa vita e che si  scontra con allegorie e antichi miti, un uomo che vive in un grande palcoscenico, la vita. Il viaggio è vita e la vita è un viaggio!

Le opere esposte saranno 30, tra olii su tela e tecniche miste su carta, con varie dimensioni e tutte di grande impatto e di profondo senso poetico. Ciro Palumbo infatti  ha iniziato il suo percorso artistico avvicinandosi alla poetica della scuola Metafisica di Giorgio De Chirico e Alberto Savinio, per poi creare una sua personale interpretazione di quest’arte così forte e interiore. Sono opere che trascinano, che “intrappolano” e che rispecchiano i nostri pensieri, quelli più profondi, più intimi e che spesso non riescono ad uscire se non nei sogni.

Ciro Palumbo nasce a Zurigo nel 1965, la sua formazione di grafico pubblicitario lo porta ad esercitare per anni la professione di Art Director in agenzie pubblicitarie di Torino. È durante questo percorso che scopre ed amplia le sue capacità visive e compositive. Successivamente, l’esperienza in una moderna bottega d’arte e la conoscenza di alcuni maestri contemporanei, lo conducono ad approfondire la tecnica della pittura ad olio con"c2" velatura. L’artista inizia la sua attività espositiva nel 1994, e ha al proprio attivo un centinaio di mostre personali in tutta Italia. Nel 2011 ha partecipato alla 54a Biennale di Venezia, padiglione Piemonte. Tra le esposizioni internazionali sono da segnalare la presenza all’Artexpo di New York, al Context Art Miami, le mostre personali a Providence (USA) e in Svizzera a Bellinzona. Alcune opere di Palumbo sono presenti all’interno della collezione della “Fondazione Credito Bergamasco” presso la “Civica Galleria d’Arte Moderna G. Sciortino” di Monreale (Pa), al Museo MACIST di Biella e al MACS di Catania. Hanno scritto della sua produzione artistica Paolo Levi, Vittorio Sgarbi, Alberto Agazzani, Angelo Mistrangelo, Tommaso Paloscia, Alberto D’Atanasio, Alessandra Redaelli, Alessandra Frosini, Stefania Bison, Francesca Bogliolo. Le sue opere sono pubblicate su importanti annuari e riviste di settore, inoltre alcuni dipinti si trovano all’interno di collezioni istituzionali e private in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora a Torino.

 

INFO:

Museo Piaggio: Tel. 0587 27.171

Mail: museo@museopiaggio.it

FB: www.facebook.com/museopiaggio

 

ORARI:

Dal martedì al venerdì: 10.00-18.00

Sabato: 10.00-13.00 / 14.00-18.00

Domenica (seconda e quarta domenica del mese): 10.00-18.00

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.