English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
‘Guida al buongusto’, al via in Basilicata le degustazioni della Gazzetta

11 Mar 2017 | Nessun Commento | 671 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Guida-Buongusto-CopertinaLe prelibatezze delle montagne del Vulture sposano i vini e le birre artigianali delle terre del Negroamaro. La “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, diretta da Giuseppe De Tomaso, darà il via alle degustazioni didattiche in Lucania. La prima delle dieci tappe si è svolta mercoledì 1 marzo, all’Alberghiero di Melfi, in provincia di Potenza.

Sarà un viaggio saporito ed appassionante lungo almeno 1500 km che quest’anno, con la IV edizione della “Guida al Buongusto”, si snoderà seguendo l’incrocio fra i territori.

L’obiettivo è stimolare l’attenzione degli allievi che nel potentino, guidati dai docenti, abbineranno i piatti della loro terra ai vini del Salento.

Anche la Commissione sarà a scopo didattico, visto che gli allievi potranno avere i crediti formativi al termine di quella che si preannuncia una esperienza entusiasmante. A guidare la degustazione la coordinatrice Antonella Millarte, giornalista sommelier della Gazzetta del Mezzogiorno. In Commissione anche i migliori allievi di sala e di cucina, insieme al preside Michele Masciale, coordinati dai docenti Matilde Calandrelli e Antonella Montanarella, con Raffaele Borreca (sala) e con i docenti di cucina Emidio Anania e Vittorio Pastore. Ad illustrare le tecniche di produzione gli enologi Sergio Paternoster e Dina Bole, grazie alla partnership con Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria presieduta da Massimiliano Apollonio.

Anche quest’anno le 50 ricette, inedite e fatte ad hoc dalle 10 scuole alberghiere coinvolte dalla Gazzetta del Mezzogiorno, sono state le più disparate: dal finger food, da mangiare con le mani senza posate, al riso che ci riporta alla Magna Grecia ed alle risaie ancora oggi in attività nella vicina Sibari, alle carni di secondo taglio. Un’attenzione particolare è stata dedicata al pesce, suddiviso in quattro stagioni. I dolci, molto sfiziosi, sono stati pensati a base di ortaggi.

La nuova “Guida al Buongusto” sarà in vendita a partire da luglio 2017.

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie