Tempo di lettura: 2 minuti

"Amazon"
Ricerca e hardware. Saranno questi i terreni dello scontro il prossimo anno tra i 4 giganti della rete, Apple, Amazon, Google e Facebook. Lo scrive il Wall Street Journal, osservando come i due leader del software, come Google e Amazon cercheranno di aumentare la loro presenza nel mercato dei computer e dei tablet, pur di fidelizzare i loro clienti e aumentare i margini di profitto. Una strategia che inevitabilmente li porterà in rotta di collisione con l’azienda leader, cioè la Apple, che continuerà con la sua strategia di creare dei programmi esclusivi, non utilizzabili da altre case.

Google, ad esempio, grazie all’acquisto di Motorola Mobility, costata 12,5 miliardi, punta a creare un nuovo Android in grado di insidiare la leadership delll’Iphone. Anche Amazon, che con il suo Kindle, è entrato ormai da mesi nella lotta per i tablet, ora ha in programma di presentare un suo telefono. Inoltre, tutte queste grandi compagnie, nel 2013 lotteranno per avere a meglio in due grandi aree commerciali di interesse crescente: l’e-commerce e la pubblicità on-line.

Ma il 2013 darà anche importanti risposte su come le singole aziende reagiranno alle nuove tendenze.

APPLE: il 2013 dovrà mostrare di saper giocare in difesa, dopo che negli ultimi tempi rivali come Samsung hanno messo in difficoltà la sua leadership assoluta nel campo dei telefoni. Ma anche i nuovi tablet Android hanno guadagnato terreno rispetto agli Ipad. Per rispondere, la casa di Cupertino ha lanciato l’Ipad-Mini, un tablet meno caro che dovrebbe recuperare mercato. Apple è anche interessata ormai da mesi al mercato tv: da tempo sta cercando di capire come entrare nel settore delle tv ad alta definizione e accordi con le reti via cavo.

GOOGLE: dopo il successo di Youtube pensa a grossi investimenti nel settore del wireless e della tv via cavo. Si pensa a più sinergie tra internet domestico e i suoi tablet Android. Inoltre, tenterà di rubare quote di mercato a Amazon, entrando nel settore delle consegne a domicilio. Infine, deciderà se andare avanti, magari con una partnership con una grande azienda automobilistica, con il programma delle auto che si guidano da sole, attraverso un computer.

FACEBOOK: il 2012 è stato l’anno della discesa in campo a Wall Street. Il prossimo sarà quello della sfida nella trasformazione dei social network e la possibile discesa in campo nel mercato degli smartphone. Tra smentite e conferme, pare che l’azienda di Zuckerberg pensi a un proprio telefono, in collaborazione con marchi come la HTC. Fb sta anche pensando di aumentare la sua presenza nel settore del e-commerce, anche grazie all’invio tra ‘amicì di gift card molto popolari come quelle di Starbucks.

AMAZON: Anche lei pensa a un suo smartphone, che dovrebbe essere a basso costo, con una grande propensione verso le piattaforme di e-books e giochi on-line. Ma potrebbe migliorare a sua presenza anche nel mercato dei tablets, con nuove versioni di Kindle.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.