Tempo di lettura: 2 minuti

"Foodgraphy"Foodography organizza workshop fotografici tra Monopoli, Polignano e la valle d’Itria, per chi ama fotografare, viaggiare e conoscere i sapori e gli odori della Puglia. Daniela Ardiri, giovane artista e fotografa lombarda, descrive così la Puglia ed il suo progetto Foodography.it: “Chi arriva in Puglia per la prima volta avrà modo di perdere il proprio sguardo nel
verde degli ulivi e poi fermarsi a guardare il contrasto con la linea blu del mare e una volta arrivato al mare, vedrà le rocce bianche, si girerà e si accorgerà che anche i paesi sono bianchi, sentirà i profumi del mediterraneo e il sapore della brezza marina. Ci sarà il sole e ci sarà il vento. Tutte queste ricchezze naturali non potevano che riflettersi nella cucina.”
Il workshop di fotografia è organizzato in modo da permettere ai partecipanti di conoscere ed apprezzare sia le bellezze paesaggistiche sia le tradizioni culinarie pugliesi e, allo stesso tempo, apprendere le tecniche fotografiche di base.
Il workshop è fortemente orientato alla pratica, ma non mancheranno sessioni teoriche e di revisione delle foto scattate durante il soggiorno in Puglia.
Gli argomenti di base trattati saranno: esposizione corretta, movimento e tempi di scatto, diaframma e campo di profondità, gli obiettivi, composizione dell’immagine, fotografare in viaggio, fotografare il cibo.
Alle lezioni di fotografia saranno alternati corsi di cucina, che si svolgeranno all’interno di una masseria, per imparare a preparare i prodotti tipici come le orecchiette ed i taralli.
Il workshop si presenta come un pacchetto all inclusive per il corsista, infatti nella quota d’iscrizione sono compresi il pernottamento in una masseria del XV secolo, le colazioni, i pranzi e le cene e gli spostamenti. Fotografia e tradizione culinaria si fondono in una nuova esperienza sensoriale.
Le date dei prossimi workshop:

21-22-23 settembre 2012

28-29-30 settembre 2012

12-13-14 ottobre 2012

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.