English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Granoro lancia la pasta integrale di filiera “Dedicato”

17 Set 2020 | Nessun Commento | 317 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

La pasta di filiera 100% Puglia di Granoro si arricchisce con una importante novità: il pastificio pugliese presenta “Dedicato” Integrale, la nuova e unica pasta in commercio a filiera corta prodotta solo con grano di Puglia, nata con l’obiettivo di garantire un’alimentazione sana e sicura offrendo al consumatore una pasta ad alto valore nutrizionale. Per la pasta Dedicato infatti Granoro utilizza esclusivamente grano di Filiera 100% Puglia, naturalmente privo di residui di fitofarmaci, glifosato e micotossine, perché matura grazie al caldo sole del sud in unterritorio altamente vocato e da sempre definito il granaio d’Italia.

Si tratta di un importante ampliamento della linea “Dedicato” e del progetto di filiera tutta pugliese voluto da Granoro nel 2012: “Dedicato” Integrale è una pasta ottenuta esclusivamente da grani duri coltivati in Puglia, ed è naturalmente ricca di fibre con Germe di Grano, garantita da un particolare processo di macinazione finalizzato a preservare la fragranza naturale e il profumo tipico del grano maturo.

Dedicato Integrale è il risultato di un’attenta selezione dei migliori grani duri coltivati in Puglia, e grazie ad un particolare processo di produzione che, passando dalla decorticazione a pietra, prosegue attraverso una macinazione lenta, ovvero a basso numero di giri, ma soprattutto attraversola macinazione intera dei chicchi di grano che consente di recuperare nelle giuste proporzioni e nel giusto grado di abburattamento tutte le parti cruscali, e dell’endosperma, le fibre e i sali minerali. La semola integralecosìottenutaha proprietà nutrizionali superiori perché ricca di fibre, minerali, vitamine proteine, grassi e anche una frazione di germe di grano.

La lenta macinazione del grano, la trafilatura al bronzo e l’essicazione lenta e a basse temperature fanno della pasta “Dedicato” Integrale un prodotto di qualità superiore perché ruvida e porosa, tenace e consistente in cottura, ma soprattutto ricca di profumi tipici del grano e completa dal punto di vista nutrizionale.

La pasta Integrale “Dedicato” si presenta con un colore più chiaro, ovvero più gradevole rispetto alle altre paste integrali in commercio, ma allo stesso tempo è ricca di fibre (7 g per 100 g di pasta, ovvero il 28% del fabbisogno giornaliero fissato fra i 25 e i 30 g). Il consumo di pasta ricca di fibre contribuisce a mantenere valori normali di glicemia nell’organismo, perché le fibre alimentari costituiscono una barriera contro l’azione delle amilasi (enzimi che attaccano e scindono l’amido) riducendo ulteriormente l’assorbimento di glucosio e apportando significative quantità di micronutrienti, utili al benessere dell’organismo. La pasta integrale infine aumenta il senso di sazietà, ha un effetto antistipsi, apporta maggiori quantità di vitamina del gruppo E, B ed è anche ricca di minerali, quali il potassio e magnesio.

PACKAGING dai colori innovativi

La pasta “Dedicato” Integrale è confezionata in un nuovo packaging ideato nei colori CELESTE polvere e MARRONE, a significare quanto la terra, la nostra terra di Puglia, sia prospera e genuina.

E’ disponibile sugli scaffali in 6 referenze: Spaghettoni, Penne Birigate, Fusilli, Casarecce, Farfalle ed Elicoidali, tutti trafilati al bronzo.

Note sulla filiera “Dedicato”, numeri e cifre :

Dal 2012, Granoro ha intrapreso un importante percorso di aggregazione che ha dato vita a un vero e proprio modello di filiera, esempio virtuoso di come sia possibile fare sistema anche al Sud Italia. Attraverso il progetto ‘Dedicato’, Granoro è riuscita a coinvolgere le aziende agricole (per la coltivazione di grano duro di alta qualità), una delle più grosse Cooperative di stoccaggio, un’azienda Sementiera e un Molino, tutti situati sul territorio pugliese.

La pasta Granoro ‘Dedicato’ è stato il primo prodotto a fregiarsi del marchio collettivo regionale ‘Prodotti di Qualità di Puglia’, ed è ad oggi la prima pasta della Filiera cerealicola pugliese tracciata e certificata dal campo alla tavola ISO22005:08 da DNV. La filiera ‘Dedicato’ aggrega oggi oltre 350 aziende agricole; produce circa 20mila tonnellate di grano duro di alta qualità totalmente ottenuto in Puglia, da cui sviluppa circa 15mila tonnellate di pasta l’anno. Agli agricoltori aderenti al progetto l’azienda offre assistenza tecnica nei campi e assicura un prezzo minimo garantito, oltre a una serie di premialità legate al livello qualitativo e proteico, che loro riescono a garantire e che deve essere minimo 14%/14,5%.

Dedicato è il frutto di un lungo lavoro, un percorso fatto di persone, che insieme hanno condiviso idee, visioni, e hanno lavorato per un obiettivo comune: produrre grano duro di alta qualità da cui ottenere una pasta eccellente tutta pugliese, dal campo alla tavola.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie