Tempo di lettura: 2 minuti

"download-(1)"È stata presentata stamattina la sesta stagione musicale 2014-2015 del Teatro Forma, organizzata dalla Fondazione Orfeo Mazzitelli: la conferenza stampa si è tenuta nella sede dello stesso teatro barese.
Sono intervenuti il direttore generale del Teatro Forma Michelangelo Busco e vari direttori artistici di altre realtà teatrali e musicali che il teatro barese ospiterà nel corso della stagione che sta per avere inizio.
“ Anche quest’anno il Teatro Forma riafferma la vocazione di luogo d’eccellenza, -ci racconta Busco- capace di far esplodere le vostre emozioni. I risultati della scorsa stagione sono stati molto positivi, abbiamo registrato -prosegue- 31 mila presenze che ci fanno ben sperare e ci spronano a far sempre meglio”.
La stagione del 2014-2015 si dividerà tra quattro rassegne musicali e quattro teatrali : si parte il 25 ottobre con la magia sonora di Jaques e Paula Morelenbaum, che daranno l’avvio alla nostra stagione intitolata «Around Jazz». Il 20 dicembre Chiara Civello, insieme a Nicola Conte, presenta il raffinatissimo album musicale «Canzoni», mentre il 24 gennaio toccherà a Eugenio Finardi ripercorrere la sua immensa carriera. Il 21 febbraio vi attende un grande appuntamento di soul brasiliano con l’artista Ed Motta, seguito, il 18 aprile, da Diane Schuur, star di fama planetaria. Ultimo appuntamento di «Around Jazz» il 2 maggio con Ambrose Akinmusire, trombettista statunitense in grande ascesa nel panorama jazz mondiale. Si continua, poi, con i tre appuntamenti al Teatro Petruzzelli, a partire dal 22 novembre con Sergio Cammariere, in una prima nazionale per la presentazione del suo ultimo lavoro discografico. A ottobre prende il via la rassegna «Jazz Unity» dell’associazione Nel gioco del jazz con nomi come: Jacqui Naylor quartet, Bach2 Jazz, Gaia Cuarto quartet e Coba, Trio des Alpes, Marc Cary Trio e Hawkins e R.Ottaviano. A novembre sarà la volta di Time Zones, mentre a dicembre Vivere D’arte Eventi presenta «Domenica con», incontri/concerto con i cantautori italiani tra i più affermati come Radiodervish, Erica Mou, Gianmaria Testa, Amalia Grè e Roberto Vecchioni."VECCHIONI" Quanto alla prosa, il Teatro Forma presenterà un ricchissimo cartellone con molte compagnie. «Anonima GR» con due spettacoli ‘L’Avaro’ e ‘Morte tua vita mea’, con la regia di Dante Marmone . La compagnia «In Scena » proporrà la ‘Compagnia dei bambini’che andrà in scena con i ‘Musicanti di Brema’, Flavio Albanese con ‘Il codice del volo’, Arianna Scommegna con ‘Qui città di M.’ e Dino Paradiso Show con lo spettacolo ‘Il problema è la comunicazzione’. Si continua con «Sette idee» che vedrà in scena: Demo Mura con ‘L’amore ai tempi di face book’, Mirko Signorile con ‘Soundtrack cinema’ e Alessio Giannone alias Pinuccio con ‘Pronto?Pinuccio sono!’. La compagnia «Piccola Riabalta», poi, andrà in scena con ‘Le smanie della villeggiatura’.
Anche quest’anno, infine, si terranno diversi laboratori teatrali (per bambini, per ragazzi e per adulti), da ottobre 2014 a maggio 2015, con la direzione artistica ed organizzativa di Dedy Rutigliano.

I biglietti per la stagione 2014-2015 sono disponibili presso il circuito Booking Show: Box Office Feltrinelli Bari e Biglietteria del Teatro Forma (aperta lun/ven 10-13 e 16-18).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.