Tempo di lettura: 3 minuti

"Diodato6"Grande weekend musicale all’Eremo Club di Molfetta tra cantautorato, reggae ed elettronica internazionale. Venerdì 13 aprile sarà il cantautore tarantino DIODATO ad aprire il weekend dell’Eremo (apertura alle 21, inizio live alle 22; ticket 5 euro + dp/7 euro al botteghino. Prevendite disponibili nel circuito Bookingshow) con la prima data pugliese del suo nuovo “Adesso Club Tour”, partito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con Roy Paci, nella categoria big con il brano Adesso. In apertura, spazio al cantautore di Bisceglie, Luca Mele.

Sabato 14, sarà la volta di Lee “Scratch” Perry, una delle figure più importanti della musica giamaicana dell’ultimo mezzo secolo, pioniere del dub, produttore e collaboratore di Bob Marley che salirà per la prima volta sul palco dell’Eremo per presentare dal vivo il suo ultimo lavoro discografico “Super Ape return to conquer” (apertura 22.30, start 23.30, ticket 10 euro + dp, prevendite disponibili nel circuito Bookingshow. Info: 340/61.56.380). A completare la serata, subito dopo lo show di Lee Perry, dancehall party con le selezioni musicali di Heavy Hammer Sound System e la partecipazione on stage della dancer Jay Spark; nella seconda sala, invece, spazio alle sonorità rock e pop di dj Violet Tear. Un grande appuntamento con la black music internazionale targato Link Up perché a 82 anni suonati Perry può considerarsi una delle ultime leggende viventi della musica black, del reggae e del dub. Cantante e musicista, ma anche produttore geniale, in grado di dare il meglio in studio di registrazione e talent scout di grande fiuto, che ha lasciato la sua impronta indelebile sul sound giamaicano, anticipando tendenze ed evoluzioni e continuando a essere ancora oggi un personaggio di primo piano anche nelle performance dal vivo.

Il fine settimana in musica si conclude domenica 15 con una delle tre tappe italiane, oltre Milano e Roma, del tour mondiale di SHIGETO, tra i più interessanti sperimentatori dell’elettronica mondiale, artista noto per le forti commistioni jazz e hip-hop, già inserito nelle line-up dei più prestigiosi festival internazionali, all’Eremo per presentare il concept album “The New Monday”. In apertura spazio all’elettronica nostrana con il campano The Delay In The Universal Loop e con il producer pugliese Edeél, già anima di Flowers or Razorwire e Eels on Heels.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.