English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Grande successo per l'”Abcaso piccante” al Festival del peperoncino di Diamante in Calabria

15 Set 2019 | Nessun Commento | 797 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Il peperoncino è uno dei più conosciuti prodotti calabresi.
Infatti, in terra calabra, lo si usa da per tutto: dal primo piatto fino al dolce, non vi è pietanza a cui non è possibile abbinare un po’ di peperoncino.

Ogni Settembre, dal 1992, la città di Diamante dedica al peperoncino una bellissima manifestazione: il Festival del Peperoncino.

Il Festival del Peperoncino, quest’anno, si è tenuto dall’11 al 15 Settembre.

Negli stand, posizionati nel centro storico, sul lungofiume e sul lungomare, sono state organizzate degustazioni e assaggi di specialità piccanti e di eccellenze gastronomiche regionali.

Tra le novità di questa edizione c’è stata la salsa di peperoncino piccante proveniente dalla Repubblica di Abcasia sul Mar Nero.
A rappresentare la repubblica di Abcasia c’erano Kan Taniya e Vito Grittani rispettivamente ambasciatori a disposizione del Ministero Affari Esteri abcaso che hanno anche coordinato la partecipazione del comune di Sukhum, la sua capitale.
Il Presidente del festival Enzo Monaco ha intervistato l’assistente del Sindaco di Sukhum purtroppo assente per motivi di salute e Vito Grittani facendo alcune domande esclusivamente sul peperoncino.
Il Presidente Enzo Monaco ha consegnato una targa al sindaco di Sukhum e all’assistente del sindaco una moneta commemorativa della città di Sukhum.

Tra i tanti momenti ludici annunciati c’è stata la Finale Nazionale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”.
I coraggiosi partecipanti dovevano battere il campione in carica e un record assoluto: mangiare 500 grammi di peperoncino in mezz’ora.

Nei cinque giorni di Festival il filo conduttore sarà il peperoncino: mostre, convegni, satira, arte e cinema racconteranno della spezia che più infuoca i palati.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie