Tempo di lettura: 4 minuti

"pizza1"
Le premesse c’erano tutte già dalla conferenza stampa di presentazione del 1° Campionato Nazionale di Pizza Italia a partire dalla organizzazione, dal numero dei partecipanti, oltre cento pizzaioli, dalla serietà e competenza del consiglio direttivo, dallo staff presente, dalle categorie in gara dei vari tipi di pizza, dagli sponsor partner, dalla prestigiosa location, dai momenti di divertimento previsti, dalle giurie coinvolte: una tecnica e una del gusto,dalle degustazioni che fanno sempre piacere e avvicinano anche i non addetti ai lavori. Non mancava proprio niente a una tre giorni che si è trasformata in una vera e propria festa per tutti gli associati della Associazione Pizzaioli Professionisti che hanno partecipato presso Scarangelli Hotellerie a questo primo campionato che ha visto in gara, fatemelo dire pizze  “ in tutte le salse” per le categorie:pizza senza glutine, pizza classica, pizza al metro, pizza dessert,pizzAPPulia, pizza alternativa e pizza in teglia più le pizze con l’ utilizzo dei prodotti sponsor e un trofeo dedicato all’ AIRC, i cui proventi delle iscrizioni sono andati a favore della ricerca. Non è mancato nemmeno il “ bravo presentatore” : Giuseppe Grasso che ha presentato la tre giorni, illustrato alla giuria gli ingredienti delle pizze in gara e intrattenuto il pubblico con gang e battute.  Una competizione così non poteva avvalersi che di una giuria qualificata  formata da chef, food blogger, istruttori pizzaioli, giornalisti ed esperti del settore che hanno assaggiato, degustato, esaminato e valutato le pizze in gara con competenza, professionalità ed imparzialità.

"pizza08"Una festa non può fare a meno della musica e c’ era anche quella creata per l’ occasione da una casa discografica bitontina  e  che d’ ora in poi diventerà l’ inno dell’ Associazione Pizzaioli Professionisti, un motivetto orecchiabile e ballabile.  Una festa che si rispetti prevede anche il ballo, e non è mancato nemmeno quello con l’ esibizione  dei pizzaioli che hanno gareggiato per il trofeo Pizza Fair Talent ( free style) dando prova di maestria, ritmo e coordinamento facendo volteggiare a suon di musica le pizze. A questa competizione ha preso parte il campione mondiale della specialità, un piccolo e promettente pizzaiolo- ballerino e si è messo in gioco lo stesso presidente Stamerra, fra gli applausi del pubblico divertito e meravigliato. Presente anche una tv  che in diretta ha filmato preparazione delle pizze, i vari momenti del campionato, ha intervistato i protagonisti, ha testimoniato le fasi di condimento e cottura, i pareri delle giurie e del pubblico numeroso presente. A una festa poi sono sempre graditi gli ospiti a sorpresa; nell’ ultima giornata ha infatti portato il suo saluto anche il dj di Radionorba ,conduttore, organizzatore di eventi Mauro Dalsogno, volto noto che ha salutato i presenti, si è complimentato con gli organizzatori e non si è tirato indietro quando si è trattato di assaggiare e degustare i diversi tipi di  pizze, provando anche quelle con impasti alternativi. Anche il pubblico numeroso ha partecipato con grande entusiasmo al campionato facendosi tentare da quello che è il nostro fiore all’ occhiello: la pizza , emblema della nostra Italia nel mondo. Ma ora passiamo alle vere e proprie protagonisti: le pizze, una più buona dell’ altra, tutte differenti per impasti condimenti, presentazione, gusto e sapore.

"pizza89"È stata una sfilata di colori, profumi, prodotti dei nostri territori, una esaltazione delle eccellenze, frutto di una scelta mirata dell’ Associazione. Con tante prelibatezze non è stato semplice decretare i vincitori delle varie categorie, ma alla fine è stata stilata una classifica e consegnati gli ambiti trofei artistici, anche quelli originali e non le solite coppe. Per la pizza classica il podio è stato conquistato  da Francesco Prodenzano seguito da Antonio Trivento e Salvatore Savastano, per la pizza alternativa si aggiudicato la vittoria Sharuk Akshy; per il trofeo presentazione primo gradino per Francesco Prodenzano; per la pizzaAPPulia è salito sul podio  Francesco Scisci mentre il trofeo pizza dessert se lo è aggiudicato Pantaleo Mezzina.  Antonio Trivento ha invece vinto per la categoria pizza in teglia, mentre Antonio De Turris ha conseguito il trofeo per la pizza senza glutine. La competizione per la categoria pizza al metro ha visto trionfare Vincenzo Mansi, mentre il Trofeo AIRC è stato vinto da Adriano Moro. Infine i vincitori per la sezione tecnica sono : Fabio Ferrari, Alessio Vanzanelli e Onofrio Cafara. A tutti diplomi di partecipazione e medaglie ,oltre che gli attestati consegnati dal direttivo e istruttori a completamento dei corsi professionali frequentati.Naturalmente grande soddisfazione è stata espressa dal consiglio direttivo dell’ Associazione Pizzaioli Professionisti composto da: Luigi Stamerra, presidente; Vito Rossini,vice presidente;Giovanni Giorgio,direttore;Giuseppe Petruzzella,vice direttore e Alessandro Pastoressa, segretario ,che hanno manifestato l’ intenzione, vista la riuscita del campionato, di riproporlo anche per il prossimo anno con ulteriori migliorie e novità. A questo punto non possiamo che concludere che è stata una vera e propria festa per il palato per gli occhi e dare appuntamento alla seconda edizione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.