Tempo di lettura: 2 minuti

"George
Spettacoli e viabilità. Successo e criticità. L’esperienza fatta nell’ultimo week end per la festa patronale è servita a migliorare di qualche punto la problematica del traffico automobilistico già l’altra sera in occasione di "Calici di Stelle": park and ride di via dei Finanzieri quasi esaurito, ma ancora spazi troppo vuoti per quel lo di via Falcone. Dunque c’è an corada intervenire con dei correttivi in vista di altre date da tutto esaurito a Trani, come si prevede possa essere per esempio quella del 1 settembre per il concerto di George Benson, ma anche nei prossimi fine settimana di agosto: il sindaco Luigi Riserbato e l’assessore al turismo Fabrizio Sotero lo hanno sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione del concerto dell’artista statunitense, che è stata anche occasione per fare un primo bilancio pubblico su come siano andate le serate più importanti già trascorse nel calendario dell’estate tranese, sia dal punto di vista dell’afflusso di gente che da quello della "tenuta" della città per viabilità e ordine pubblico.

Il primo cittadino ha sottolineato: «Possiamo ritenerci soddisfatti anche se è stata registrata la criticità dei parcheggi, una problematica che va risolta in maniera più ampia. Sui park and ride dico che nel complesso hanno dato le risposte che ci attendevamo. Bene in via Finanzieri, meno bene in via Falcone». Anche accogliendo i consigli dei giornalisti presenti, cittadini e utenti come tutti gli al tri ma evidentemente con un occhio più vigile sulle questioni cittadine, Riserbato ha ammesso che "deve essere migliorata la comunicazione all’automobilista e al cittadino. Quelle transenne poste ad inizio strada, soprattutto in via le Falcone, nell’immaginario col lettivo sono state interpretate co me una chiusura più che dell’in dicazione dii un’area dove poter parcheggiare l’auto. Con qualche piccolo correttivo si potrà arrivare fino a settembre limitando i dan ni". L’invito che il sindaco rivolge ai cittadini «è come sempre quello di spostarsi a piedi nelle ore serali e di utilizzare, laddove impossibi litati, i mezzi pubblici». Chi arriva da fuori si dovrà servire del park and ride, che verranno segnalati in maniera migliore, e sarà un bene per tutti.

Anche l’assessore Sotero è dello stesso avviso: «L’invito è di spostarsi a piedi quando possibile: non ci sono distanze improponibili a Trani e piazza Duomo può essere raggiunta dai tranesi senza auto».

Dunque l’estate tranese prose gue con i suoi appuntamenti, in attesa dell’evento clou: il concerto di George Benson in programma sabato 1 settembre alle 21.30 in piazza Duomo. Lo spettacolo è stato organizzato dall’associazione Capolinea e dall’Azienda Seca, col contributo di Comune di Trani (5000 euro) e Provincia Bat (15mila euro); saranno 2000 i posti a sedere.

Foto di Rocco Lamparelli

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.