Tempo di lettura: 4 minuti

""
Lugi Pelazza

Il comitato scientifico del Festival Giornalisti del Mediterraneo ha attribuito i premi “Caravella del Mediterraneo” che saranno assegnati il 7 settembre 2019, ore 20.30, a Otranto, nella suggestività scenografia medioevale di Largo Porta Alfonsina. Oltre 70 i reporter, sia italiani che stranieri, presenti all’evento internazionale. Sarà l’occasione per valorizzare i talenti del giornalismo, ma anche la Puglia e la Città di Otranto. Dunque, dal 2 al 7 settembre, dibattiti e workshop, animeranno il confronto sul mediterraneo con giornalisti, diplomatici, accademici e magistrati. Tre le location: il Castello Aragonese, Largo Porta Alfonsina e Piazza del Popolo.

""
Francesco Piccinini

“L’evento di Otranto è un appuntamento straordinario – spiega Tommaso Forte, autore del Festival Giornalisti del Mediterraneo –  e valorizza una professione in forte difficoltà. Il 2020 si appresta ad essere difficile per l’editoria italiana. Oltre 3200 posti di lavoro sono andati persi. Un dato triste e preoccupante. Nell’ambito degli eventi del Festival si discuterà, appunto, anche del futuro della professione giornalistica”.

""
Sandro Ruotolo

“Un premio importante – aggiunge Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto – a chi garantisce corretta e a volte anche coraggiosa informazione, garanzia di libertà e democrazia. Il tutto in un luogo come la città di Otranto che ha sempre considerato questi principi indispensabili, ponendosi come “terra degli incontri” tra tutti i popoli del Mediterraneo. Abbiamo valorizzato negli anni il Festival che porta nella nostra città le migliori firme del giornalismo italiano”.

""
Miquel Serra

“Ad Otranto si potrà parlare di comunicazione – conclude Lino Patruno, presidente del Festival – e dei suoi aspetti più attuali in una città che è già di per se stessa una forma di comunicazione, sia turistica che culturale che storica. Sarà un dibattito con protagonisti prestigiosi che investe tutti i problemi della politica attuale e i pericoli per la democrazia stessa. Coinvolgere anche i non addetti ai lavori sarà l’apporto del Festival alla comprensione di questi problemi e alla crescita di una coscienza collettiva. Il premio “Caravella del Mediterraneo” sarà così non solo un riconoscimento a personalità che in questo ambito si sono distinte, ma anche un incentivo alla qualità dell’informazione al servizio di un futuro meno incerto per tutti.

""
Manuela Moreno

Il Premio “Caravella del Mediterraneo” rappresenta l’incrocio dei mari e delle culture del Mediterraneo, protagonista millenario di scambi commerciali, linguistici e sociali tra Oriente ed Occidente. Quest’anno i premi sono stati assegnati a Lugi Pelazza (Le Iene); Manuela Moreno (Rai Tg1); Francesco Piccinini (Fanpage); Domenico Iannacone (Rai Tre); Sandro Ruotolo (giornalista d’inchiesta); Miquel Serra (Ultima Hora)._

Associazione Terra del Mediterraneo

Via Cardinale Mimmi, 10 . 70124 Bari

Info@giornalistidelmediterraneo.it

Infotel: 346/8262198

www.facebook.com/giornalistidelmediterraneo

www.instagram.com/giornalistidelmediterraneo

twitter.com/GdMediterraneo

 PRIVACY: Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse il destinatario, La invito ad eliminarlo dal Suo sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandomi gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del GDPR (General Data Protection Regulation).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.