Tempo di lettura: 3 minuti

"gb"È Bregovic il nome di punta del Ghironda Summer Festival 2016, appuntamento particolarmente atteso per il quale quest’anno scocca la ventesima edizione: un traguardo straordinario per una delle iniziative più importanti e apprezzate del Mezzogiorno d’Italia. Dal 30 luglio al 27 agosto torna, dunque, il festival ideato da Giovanni Marangi, simbolo dell’incontro tra i popoli ed evento itinerante nei centri storici di Puglia. E con l’ospite speciale Goran Bregovic, atteso per l’evento finale del 27 agosto ad Ostuni, fa festa con performer provenienti da tutto il mondo, non solo ad Ostuni – dove la Ghironda approda per la prima volta – ma anche ad Otranto. "Siamo davvero felici di coinvolgere due città pugliesi mete privilegiate dal turismo internazionale", dichiara Marangi, che ringrazia tutti per i successi di questi anni, organizzatori, operatori, artisti, amministratori e, in particolare, il pubblico, "il nostro primo supporter", lo definisce il papà della manifestazione.

L’appuntamento con la tradizionale rassegna per i vicoli, segmento "world" animato da artisti dei cinque continenti, a Ostuni è prevista il 30 e 31 luglio, mentre la carovana di globetrotter della Ghironda si sposterà a Otranto il 2 agosto. Sarà una festa di strada con il caratteristico carosello etnico di suoni e colori dentro una cornice di spettatori destinata a rappresentare ancora una volta lo spettacolo nello spettacolo della manifestazione. Vent’anni fa gli organizzatori intuirono la possibilità di restituire al grande pubblico luoghi nascosti degli antichi e incantevoli borghi della regione, facendo brulicare di gente e pulsare di movida slarghi, piazzette e stradine, per un confronto ravvicinato tra linguaggi e culture del mondo con spettacoli di respiro internazionale: un formula di "gb2"successo che si ripete per l’edizione 2016 che, oltre alla rassegna di artisti per i vicoli, dal 5 al 7 agosto, in località Villanova di Ostuni, prevede una tre giorni a base di cibo, musica e artigianato. È l’Acqua e Vento Fest, che unisce spettacolo, mangiar bene, street food e prodotti locali con le pregevoli e caratteristiche manifatture di alcuni originali maestri della creatività. È un’altra delle proposte della Ghironda, per un confronto ravvicinato tra linguaggi e culture dei cinque continenti, all’insegna dell’arte popolare, ma anche della cultura del cibo e dei prodotti lavorati a mano, con attenzione alle manifatture locali e lo sguardo contemporaneamente rivolto al resto del mondo.

La chiusura del Ghironda Summer Festival 2016 sarà esplosiva, nel segno del balkan sound dello scatenato Goran Bregovic, diventato internazionalmente celebre per le colonne sonore dei film di Emir Kusturica. Nel tempo il musicista di Sarajevo ha indossato i panni dell’artista capace di incrociare culture e popoli diversi, uniti da una musica di matrice balcanica fortemente contaminata con altri generi e suonata in modo assolutamente travolgente dalla Wedding and Funeral Band, con cui Bregovic farà ballare migliaia di spettatori in occasione dell’ultima giornata di festeggiamenti di Sant’Oronzo,  patrono di Ostuni, il 27 agosto, in piazza Libertà.

 

Info www.laghironda.it

 

GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2016

XX EDIZIONE

 

Sabato 30 e domenica 31 luglio, ore 20.30

RASSEGNA DI ARTE E CULTURA DEI CINQUE CONTINENTI

OSTUNI (Centro storico)

Ingresso libero

 

Martedì 2 agosto, ore 20.30

RASSEGNA DI ARTE E CULTURA DEI CINQUE CONTINENTI

OTRANTO (Centro storico)

Ingresso libero

 

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, ore 19.00

ACQUA E VENTO FEST

VILLANOVA DI OSTUNI (Zona porto)

Ingresso libero

 

Sabato 27 agosto, ore 21.45

GORAN BREGOVIC

OSTUNI (piazza della Libertà)

Ingresso libero

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.