English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“George Harrison-Living in the material world” il nuovo documentario di Martin Scorsese al Cinema Galleria

20 Apr 2012 | Nessun Commento | 1.629 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

george-harrisonMartin Scorsese ritorna al film documentario e dopo “No direction home – Bob Dylan” del 2005 e “Shine a light – Rolling Stones” del 2008 è la volta di “George Harrison -Living in the material world”, interamente dedicato ad uno dei musicisti più conosciuti ed apprezzati del panorama musicale mondiale. Proiettato ieri al cinema Galleria, per un solo giorno, il documentario è una produzione del 2011 realizzata in occasione dei cinquant’anni dalla nascita dell’immortale band The Beatles. Chitarrista, cantante e autore nonché storico componente del quartetto più acclamato, ricercato e conosciuto dell’intero pianeta, viene qui interamente indagato e rappresentato mediante i racconti e gli aneddoti dei suoi amici e compagni di viaggio più stretti. Produzione voluta e supportata dalla moglie Olivia, i 208 minuti necessari a raccontare la spiritualità, l’amore e la passione di Harrison coinvolgono e attirano, svelano il lato oscuro di una vita patinata interamente condotta su di un palco fin dall’età di 15 anni.
George, come tutti, aveva due personalità molto forti e differenti tra loro”: è una delle descrizioni più frequenti fatte a suo riguardo dai vari personaggi che hanno collaborato a questo lunghissimo omaggio, tra cui Paul McCartney, Ringo Star, Eric Clapton, Yoko Ono, Patty Boyd e Ravi Shankar, solo per ricordarne alcuni. Ed infatti se una certezza emerge dall’intera visione del documentario è proprio quella legata al forte dualismo presente nella personalità di Harrison. Scorsese rimarca e approfondisce, come forse non era stato fatto in precedenza, la parte più introspettiva e meno materialista dell’uomo facendo emergere e scontrare le due entità con un risultato inaspettato che lascia il sapore di anni ormai passati, di vite irripetibili e possibili solo allora. Eppure quando lo show business legato alle star della musica doveva ancora davvero nascere, quando i concerti per migliaia di spettatori paganti erano arrangiati e non per pigrizia o incompetenza ma perché un fenomeno del genere non se lo aspettava nessuno, ecco emergere un personaggio come George Harrison che riesce a conciliare spirito e materia tramutando in musica la sua parte più interiore e privata non pensando a sé come ad un lavoratore del mondo della musica ma come un musicista a servizio del mondo. Precursore dei concerti di beneficenza con il “The Concert for Bangladesh” del 1971, apre la strada a nuove frontiere adesso battute non sempre con lo stesso intento.
Con “George Harrison -Living in the material world”, titolo più che eloquente, viene illustrato l’intero percorso di una vita, dal ragazzino all’uomo, dal personaggio pubblico a quello privato, seguendone l’evoluzione interiore ed il suo costante cambiamento, “intero senso dell’esistenza”, di un’anima tesa alla ricerca e al di là del terreno, accompagnati da una colonna sonora tra le più suggestive.
Programma Original Is Better 2012
Giovedì 26 Aprile
THE IRON LADY
di Phyllida Lloyd
con Meryl Streep

Giovedì 3 Maggio
HUGO CABRET
di Martin Scorsese
con Ben Kingsley, Sasha Baron Cohen

Giovedì 10 Maggio
THE DESCENDANTS – PARADISO AMARO
di Alexander Payne
con George Clooney, Shailene Woodley

Giovedì 17 Maggio
INTOUCHABLES – QUASI AMICI
(V.O. francese)
di Oliver Nakache e Eric Toledano
con Francois Cluzet, Omar Sy

Giovedì 24 Maggio
HYSTERIA
di Tania Wexler
con Maggie Gyllenhall, Hugh Dancy, Rupert Everett

Giovedì 31 Maggio
THE BEST EXOTIC MARIGOLD HOTEL – MARIGOLD HOTEL
di John Madden
con Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton

Orario spettacoli: 16.00 – 18.30 – 21.00

Tutte le proiezioni sono in lingua originale sottotitolate in italiano.

Prezzi d’ingresso
Intero: 5,00 €
Ridotto: 4,00 €

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie