Tempo di lettura: 2 minuti

"gelato"Scalda i motori il Gelato Festival 2014 che cresce e si rinnova con dieci tappe in Italia e cinque in Europa. La manifestazione al via da maggio prossimo riunirà oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente. Protagonista la storia, la cultura, l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito.

L’evento nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.

Novità: l’evento si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta. Il Tour prende il via a Firenze il primo di maggio. Al termine della quattro giorni verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma.

Calendario italiano ed europeo: l’anteprima dell’evento è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, appuntamento dal 24 aprile al 1 maggio 2014.

Le tappe della manifestazione: Firenze, Lecce, Napoli, Milano, Roma, Torino, Verona, Riccione, Viareggio, Senigallia, Cannes, Barcellona, Parigi, Monaco e Amsterdam.

TUTTE LE DATE:

Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Riccione (15-18 maggio), Milano (22-25
maggio), Roma (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno),
Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio), Cannes
(10-13 luglio), Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio), Monaco (31
luglio-3 agosto) e Amsterdam (7-10 agosto).

Info su: www.gelatofestival.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.