Tempo di lettura: 3 minuti

"Galliano"
Oltre 2500 presenze paganti per la la Stagione Musicale 2012/13 dell’Associazione Musicale Nel Gioco del Jazz di Bari, diretta da Roberto Ottaviano e coordinata da Pietro Laera. Dati confortanti in un momento eccezionale di contrazione dei consumi culturali. Molti concerti hanno registrato il proverbiale sold out e ciò ha spinto il management dell’Associazione, presieduta da Donato Romito con il supporto organizzativo di Pino Coco, ad anticipare la programmazione della prossima stagione 2013/14, che sarà inaugurata in ottobre con un eccezionale evento con Il trombettista Paolo Fresu, il fisarmonicista Richard Galliano e il pianista Jan Lundgren in “Mare Nostrum”. Tema portante del concerto sarà la canzone francese il folklore svedese, l’espressionismo di Maurice Ravel, gli standard brasiliani di Tom Jobim e Vinicius De Moraes, intrecciate con composizioni originali e fuse in un’esperienza sonora unica e affascinante.

A novembre sarà di scena la cantante di origine albanese Elina Duni, una stella nascente nel panorama jazz europeo, con antiche canzoni dei Balcani interpretate in chiave jazz e nell’ccasione presenterà il suo nuovo album “ Matanë Malit ”, pubblicato dalla prestigiosa etichetta ECM Records, La cantante sarà accompagnata da Colin Vallon (piano), Patrice Moret (contrabbasso), Norbert Pfammatter (batteria)

A dicembre il Quintetto di Fiati “TITO SCHIPA” con Valeria Vetruccio al pianoforte. Il Quintetto è formato da Francesca Salvemini (flauto) Giuseppe Contaldo (oboe) Ruggiero Palazzo (clarinetto) Alfonso Greco (corno) Dario Catanzano (fagotto), tutte prime e seconde parti dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” e da docenti del Conservatorio di Lecce.

A gennaio una chicca per il pubblico pugliese: l’eclettico e imprevedibile pianista francoamericano Jackie Terrasson. Il suo ultimo cd Gouache è acclamato tra i migliori album jazz del 2013. Il pianista che "ama la musica seria, ma non vuole suonare serioso" si presenta in trio con due giovani talenti: il contrabbassista Burniss Earl Travis e il batterista Justin Faulkner.

I ContraMilonga, Fabio Furia (bandoneon) – Marcello Melis (pianoforte), e il loro ultimo lavoro musicale “Cinema Italia” racconteranno, a febbraio, la storia del cinema italiano, dagli anni ’50 ad oggi con un viaggio che oltrepassa la musica e che profuma di tradizioni, usanze, arte e storia.

Con una decina di album al suo attivo, una nomination nel 2009 ai Grammy Awards e una media di oltre 250 concerti annui, Stacey Kent è una delle cantanti jazz del momento, che cavalcherà le scene baresi a marzo. Kent, assorta al successo internazionale è passata dal Jazz Cat Club, con la sua vena raffinata e romantica, all’Olympia di Parigi e al Birdland di New York. Jim Tomlinson (saxofoni) – Graham Harvey (pianoforte) – Jeremy Brown (contrabbasso) – Matt Skelton (batteria) saranno la base ritmica della splendida voce della Kent.

Un tributo al sound di fine anni ’60 inizio ’70 ,dalla bossanova afro-brasil ed il funk jazz con la cantante Stefania Dipierro feat Fabrizio Bosso (tromba) & Roberto Ottaviano (sax). Luca Mannuzza (piano) – Luca Alemanno (contrabbasso) – Dario Congedo (batteria) – Liviana Ferri (percussioni) completeranno la band nel concerto di aprile.

Grande chiusura della stagione a maggio con Billy Hart Quartet. Hart è tra i migliori e più versatili batteristi del nostro tempo: iniziò negli anni ‘60 accompagnando Otis Redding e Sam & Dave e finì il decennio lavorando stabilmente con Jimmy Smith e Wes Montgomery. Gli anni settanta furono gloriosi: iniziò nel sestetto di Herbie Hancock, partecipò all’incisione del davisiano On the Corner e fu poi fu scritturato da McCoy Tyner e da Stan Getz. Hart dividerà il palcoscenico con Mark Turner (sax tenore) – Ethan Iverson (piano) – Larry Grenadier (contrabbasso)

Ulteriori informazioni, prenotazion, conferme e sottoscrizioni di nuovi abbonamenti presso l’ Associazione Nel Gioco del Jazz (tel. 338/9031130) e Centro Musica – Corso Vittorio Emanuele n.165 Bari – tel. 080/5211777

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.