English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Galliano e Fresu tra i nomi della prossima stagione di “Nel gioco del Jazz”

7 Mag 2013 | Nessun Commento | 1.515 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Galliano
Oltre 2500 presenze paganti per la la Stagione Musicale 2012/13 dell’Associazione Musicale Nel Gioco del Jazz di Bari, diretta da Roberto Ottaviano e coordinata da Pietro Laera. Dati confortanti in un momento eccezionale di contrazione dei consumi culturali. Molti concerti hanno registrato il proverbiale sold out e ciò ha spinto il management dell’Associazione, presieduta da Donato Romito con il supporto organizzativo di Pino Coco, ad anticipare la programmazione della prossima stagione 2013/14, che sarà inaugurata in ottobre con un eccezionale evento con Il trombettista Paolo Fresu, il fisarmonicista Richard Galliano e il pianista Jan Lundgren in “Mare Nostrum”. Tema portante del concerto sarà la canzone francese il folklore svedese, l’espressionismo di Maurice Ravel, gli standard brasiliani di Tom Jobim e Vinicius De Moraes, intrecciate con composizioni originali e fuse in un’esperienza sonora unica e affascinante.

A novembre sarà di scena la cantante di origine albanese Elina Duni, una stella nascente nel panorama jazz europeo, con antiche canzoni dei Balcani interpretate in chiave jazz e nell’ccasione presenterà il suo nuovo album “ Matanë Malit ”, pubblicato dalla prestigiosa etichetta ECM Records, La cantante sarà accompagnata da Colin Vallon (piano), Patrice Moret (contrabbasso), Norbert Pfammatter (batteria)

A dicembre il Quintetto di Fiati “TITO SCHIPA” con Valeria Vetruccio al pianoforte. Il Quintetto è formato da Francesca Salvemini (flauto) Giuseppe Contaldo (oboe) Ruggiero Palazzo (clarinetto) Alfonso Greco (corno) Dario Catanzano (fagotto), tutte prime e seconde parti dell’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” e da docenti del Conservatorio di Lecce.

A gennaio una chicca per il pubblico pugliese: l’eclettico e imprevedibile pianista francoamericano Jackie Terrasson. Il suo ultimo cd Gouache è acclamato tra i migliori album jazz del 2013. Il pianista che “ama la musica seria, ma non vuole suonare serioso” si presenta in trio con due giovani talenti: il contrabbassista Burniss Earl Travis e il batterista Justin Faulkner.

I ContraMilonga, Fabio Furia (bandoneon) – Marcello Melis (pianoforte), e il loro ultimo lavoro musicale “Cinema Italia” racconteranno, a febbraio, la storia del cinema italiano, dagli anni ’50 ad oggi con un viaggio che oltrepassa la musica e che profuma di tradizioni, usanze, arte e storia.

Con una decina di album al suo attivo, una nomination nel 2009 ai Grammy Awards e una media di oltre 250 concerti annui, Stacey Kent è una delle cantanti jazz del momento, che cavalcherà le scene baresi a marzo. Kent, assorta al successo internazionale è passata dal Jazz Cat Club, con la sua vena raffinata e romantica, all’Olympia di Parigi e al Birdland di New York. Jim Tomlinson (saxofoni) – Graham Harvey (pianoforte) – Jeremy Brown (contrabbasso) – Matt Skelton (batteria) saranno la base ritmica della splendida voce della Kent.

Un tributo al sound di fine anni ’60 inizio ’70 ,dalla bossanova afro-brasil ed il funk jazz con la cantante Stefania Dipierro feat Fabrizio Bosso (tromba) & Roberto Ottaviano (sax). Luca Mannuzza (piano) – Luca Alemanno (contrabbasso) – Dario Congedo (batteria) – Liviana Ferri (percussioni) completeranno la band nel concerto di aprile.

Grande chiusura della stagione a maggio con Billy Hart Quartet. Hart è tra i migliori e più versatili batteristi del nostro tempo: iniziò negli anni ‘60 accompagnando Otis Redding e Sam & Dave e finì il decennio lavorando stabilmente con Jimmy Smith e Wes Montgomery. Gli anni settanta furono gloriosi: iniziò nel sestetto di Herbie Hancock, partecipò all’incisione del davisiano On the Corner e fu poi fu scritturato da McCoy Tyner e da Stan Getz. Hart dividerà il palcoscenico con Mark Turner (sax tenore) – Ethan Iverson (piano) – Larry Grenadier (contrabbasso)

Ulteriori informazioni, prenotazion, conferme e sottoscrizioni di nuovi abbonamenti presso l’ Associazione Nel Gioco del Jazz (tel. 338/9031130) e Centro Musica – Corso Vittorio Emanuele n.165 Bari – tel. 080/5211777

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie