Tempo di lettura: 2 minuti

"Frank
Sabato 16 febbraio, alle 21,30, si esibirà a Bari al Teatro Forma (via Fanelli 206/1) il grande musicista soul americano Frank McComb, con il concerto «The Living Room», dal nome del suo ultimo disco, un live registrato in trio. McComb è la sintesi creativa di vari universi musicali: in lui troverete il soul di Donny Hathaway e di Stevie Wonder, il jazz e fusion di Herbie Hancock, il funk anni ’70, il Rhythm & Blues e il gospel. Il musicista americano di Cleveland è a tutti gli effetti il volto contemporaneo della soul music. Richiestissimo sui palchi di tutto il mondo, vanta collaborazioni con Chaka Khan, Philip Bailey, Lalah Hathaway, Terri Lynn Carrington, Phyllis Hyman & Teddy Pendergrass, Marcus Miller, Richard Bona, Branford Marsalis, Prince, e altri ancora. Noto ai più per il grande successo di «Another day». Dopo essere stato anche sotto contratto per la Motown Records, nel 2005 ha fondato l’etichetta indipendente Boobeescoot Music. Bisogna ascoltarlo per credere alla magia della sua voce: lo potrete appurare sul palco del teatro Forma, dove Frank McComb (voce, piano, tastiere) si esibirà insieme a Roberto Gallinelli (basso) e Cristiano Micalizzi (batteria). Nella mattinata di sabato 16 febbraio, inoltre, alle 11,30, Frank McComb sarà l’ospite di un incontro speciale con il pubblico che si terrà nel negozio di Centro Musica di Bari (Corso Vittorio Emanuele 165), insieme a Nicola Gaeta. Infotel Teatro Forma: 080.501.81.61.

Frank McComb, classe 1970, originario di Cleveland, Ohio, inizia il suo percorso nel mondo della musica appena dodicenne, quando si appassiona al pianoforte grazie alla zia. Due anni dopo incontra il chitarrista R&B Willie Ross che, impressionato dal giovane talento, lo introdurrà nei jazz club locali. A 17 anni Frank aveva già formato la sua prima band, un trio che si esibisce nei locali di Cleveland. Richiestissimo sul palchi jazz e soul, ha suonato con i giganti della musica mondiale: Frankie Beverly & Maze, Teena Marie, Chaka Khan, Lalah Hathaway, Terri Lynn Carrington, Phyllis Hyman and Teddy Pendergrass, e persino Prince. Con la Columbia Records pubblica gli album «Buckshot LeFonque» e «Music Evolution», come cantante del gruppo «Buckshot Lafonque», noti ai più per il bellissimo successo «Another day». Dopo essere stato anche sotto contratto per la Motown Records, decide di gestire il suo lavoro in prima persona e nel 2005 fonda l’etichetta indipendente Boobeescoot Music.
McComb è a tutti gli effetti il volto contemporaneo della soul music, conservando nella sua musica il gusto della "old school" che arriva dritta al cuore, accompagnata da arrangiamenti e sonorità innovativi. Il suo ultimo album è un live registrato in trio, «The living room».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.