Tempo di lettura: 3 minuti

""

E’ stata una giornata piena di contenuti quella di domenica scorsa ad Alberobello presso l’Hotel La Chiusa di Chietri nel consueto appuntamento con il corso di aggiornamento per dirigenti pre campionato che ha anticipato un emozionante pomeriggio dedicato alla premiazione delle eccellenze del volley di Puglia per la stagione 2018-2019. Alla presenza del Vice Presidente Giuseppe Manfredi, del presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri e dei consiglieri regionali è stato riservato un momento di riconoscimento a chi ha raggiunto importanti obiettivi nella passata stagione partendo da chi ha effettuato il salto dai campionati regionali a quelli nazionali Asd Revolution Turi e Pallavolo Martina (promozione dalla C alla B maschile), Volley Castellaneta e ASD Adriatica Trani (promozione dalla C alla B2 femminile) per poi passare all’assegnazione del primo premio "Raccontando il Volley di Puglia" assegnato al giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Gianluigi De Vito. Riconoscimenti individuali a chi ha raggiunto obiettivi rilevanti a livello nazionale e internazionale come il tecnico salentino Fefè De Giorgi campione d’Italia e d’Europa con la Cucine Lube Civitanova e la canosina Stefania Sansonna campione d’Europa con Novara passando per il titolo di campione d’Italia di Beach Volley 2019 conquistato dal salentino Matteo Ingrosso al riconoscimento per la promozione ad arbitro di ruolo A del fischietto salentino Stefano Chiriatti prima di passare all’azzurro con il titolo di campioni del mondo U19 conquistato dal tecnico pugliese Vincenzo Fanizza alla guida della nazionale italiana di categoria con un staff composto dal fisioterapista Ottaviano Tateo, dallo scoutman Alessandro Zappimbulso agli atleti pugliesi Piervito Disabato e Nicola Cianciotta. Riconoscimento anche per il tecnico barese Nino Gagliardi, nello staff di Marco Mencarelli che ha conquistato l’argento mondiale in Egitto con la nazionale U18 femminile. A chiusura della giornata la consegna targa per i protagonisti del trionfo della Puglia maschile al Trofeo delle Regioni 2019 con il ringraziamento da parte del selezionatore Diego Vannicola a tutte le società e ai genitori che hanno permesso di percorrere la strada che ha portato la Puglia per la seconda volta nella storia sul tetto d’Italia.


Le pugliesi in campo nel prossimo week end, al via i campionati di A maschile, B e i regionali di C e D femminile

Con la Cuore di Mamma Cutrofiano che ha anticipato tutti scendendo in campo già ad inizio ottobre nel campionato di serie A2 femminile, il prossimo week end segnerà l’esordio delle altre formazioni pugliesi militanti nei campionati nazionali di serie A e B e di quelle che prenderanno parte ai campionati di serie C e D femminile, servirà invece qualche altra settimana per l’inizio dei campionato di C e D maschile. A rappresentare la Puglia nel campionato di serie A2 maschile saranno le due squadre della città delle Grotte: la BCC Castellana Grotte e la Materdominivolley.it Castellana Grotte, seguite dalle pugliesi di A3 BCC Leverano e Aurispa Alessano. In serie B maschile sedici le formazioni pugliesi ai nastri di partenza rispettivamente di serie B maschile Leo Shoes Casarano, Libellula Tricase, Efficienza Energia Galatina, Pallavolo Martina, Volley Gioia, Volleyball Lucera, M2G Group Bari, Florigel Andria, Arrè Formaggi Turi; di serie B1 femminile Ares FLV Cerignola, Zero5 Castellana Grotte e di B2 femminile SecurityFire Castellaneta, Appia Project Mesagne, Lavinia Group Trani, Damiano Spina Oria, Deco Domus Noci.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.