Tempo di lettura: 1 minuto

"ico"Si svolgerà fino al 15 settembre il tour dell’Ico (Istituzione concertistico orchestrale) Magna Grecia in Albania, Grecia e Montenegro. I concerti avranno un programma di musiche (alcune inedite) di compositori pugliesi, da Paisiello a Rota, da Giordano a Costa. Il tour «Gli ori della Magna Grecia», è detto in una nota, promuove la musica, le arti e la tradizione delle terre Magnogreche, nell’ambito della «Programmazione Puglia Sounds Export 2018» con Puglia Sounds, Unione Europea, FSC, Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto «arrivato – spiega il direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia Piero Romano – alla sua terza edizione continua a crescere di anno in anno, successo dopo successo, portando avanti il dialogo naturale con i vicini Balcani, territori in grande sviluppo culturale. I concerti promuoveranno il nostro patrimonio tra musica, archeologia, iconografia, artigianato e gusto».
Questi gli appuntamenti: domani a Budua – Teatro Comunale Montenegro, il 13 settembre a Tirana – Cattedrale Albania, il 14 a Fier – Anfiteatro Greco Albania, il 15 a Ioannina – Piazza del Lago Grecia. Si esibiranno il soprano Angelica Di Santo, il soprano Ardita Meni, il tenore Kastriot Tusham, accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal maestro Piero Romano.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.