Tempo di lettura: 2 minuti

"fiat-lux-(2)"S’inaugura domani, venerdì 27 gennaio, ‘Fiat Lux. I luoghi della storia’ un’iniziativa, organizzata da Freelance Photographers in partnership con Fondazione Nikolaos e con il patrocinio del Municipio I del Comune di Bari, che da gennaio a maggio coinvolgerà i fruitori in una serie di iniziative e con i reportage del fotografo Vincenzo Catalano realizzati in Terra Santa, Turchia, Polonia e Italia.

Nel cuore di Bari (piazza dell’Economia) sarà ospitato un allestimento di due grandi stelle a sei punte che, oltre a contenere le mostre fotografiche, accoglierà i visitatori e sarà predisposto per realizzare laboratori didattici.

“L’opera artistica di Catalano –ha dichiarato, durante la conferenza di presentazione, l’assessore Silvio Maselli- ci aiuta a tessere quel filo delicato, quello della memoria. Grazie a questa iniziativa che racconta con grande lucidità le tragedie della Shoah, continuiamo a ricordare e a perseguire il discorso sulla memoria che è fondamentale per leggere e comprendere il presente”.

Ed è così, quindi, che le due strutture potranno dar luogo ad una parte di quella storia che ancora ci appartiene, della quale siamo figli e che si riperpetua nei nostri giorni. E’ anche un modo per ricordare che Bari fu, all’epoca, un rifugio, anzi uno dei rifugi più grandi del Mediterraneo, che accolse i profughi in cerca di aiuto.

“Sono orgoglioso –ha poi dichiarato Vincenzo Catalano- di aver potuto realizzare questo progetto, uno dei miei sogni si è quindi avverato. Credo, inoltre, che sia fondamentale riuscire a trovare un collegamento tra i miei reportage e la mia terra, la Puglia. Anche ad Aushwitz, ad esempio, camminando nei tristi viali del campo ho ritrovato riferimenti a San Nicola, che tra l’altro è stato anche citato da Anna Frank”.

Ed è proprio dei campi di sterminio che tratterà la prima delle sette mostre in programma per Fiat Lux, dal titolo ‘I luoghi della memoria’, un reportage di Catalano su Aushwitz, Birkenau, sui centri di accoglienza in Puglia e sulle Foibe. La mostra sarà agibile sino al 27 febbraio per poi dar spazio alle successive esposizioni sino al mese di maggio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.