Tempo di lettura: 2 minuti

"rocca_imperiale"C’è ancora attesa per l’ufficializzazione degli ospiti che interverranno alla nuova edizione del festival “Il Federiciano”, che si terrà a Rocca Imperiale dal 18 al 26 agosto, quand’ecco che gli organizzatori fanno sapere, dalla pagina ufficiale del festival, la data di uno degli eventi in programma: la prima “Estemporanea di Poesia” che impegnerà la giornata del 21 Agosto. Appena pubblicato, l’evento ha già suscitato l’interessamento di quasi cento persone.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa particolare gara poetica. I partecipanti potranno effettuare l’iscrizione nella mattinata del 21 agosto a partire dalle ore 10, presso il centro informazioni. Lì ritireranno le tracce, ovvero i tre argomenti proposti dagli organizzatori, da cui sceglieranno quello a loro più congeniale per trarre ispirazione e creare un componimento. Alcuni concorrenti cercano suggerimenti tra i caratteristici scorci del paesello e si incamminano così per le vie del borgo antico, altri preferiscono fermarsi in riva al mare, altri ancora immergersi nelle stanze del maestoso Castello federiciano, altri scelgono la calma del posto in cui alloggiano, come mostrano le fotografie delle passate edizioni: facile è, in quel giorno, imbattersi in poeti intenti a scrivere sui loro fogli sparsi, ma anche su tablet e cellulari.

Nel pomeriggio, presso il suggestivo Convento dei Frati Osservanti, si cimenteranno poi nella lettura del loro testo, davanti alla giuria popolare che assegnerà un voto e decreterà i primi tre premiati.

La comunicazione dei vincitori avverrà in serata, in apertura dell’evento previsto in calendario (lo scorso anno, i vincitori della prima estemporanea sono stati comunicati in apertura dell’incontro con Giancarlo Giannini e, quelli della seconda, nella serata con ospite Mogol).

Ai poeti e aspiranti tali, non resta che raggiungere il festival per il 21 agosto e, ovviamente, incrociare le dita!

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.