Tempo di lettura: 2 minuti

"ww"Banda larga e ultralarga, penetrazione del wi-fi, sostegno all’e-commerce, sviluppo e rilancio del telelavoro e molto altro ancora. Esattamente tre anni fa, ad inizio legislatura, la community dei lavoratori della rete wwworkers.it ha consegnato alla classe politica un manifesto per portare l’Italia nell’economia digitale: 10 azioni incentrate su connettività, cultura digitale e welfare.

Dopo quasi trentotto mesi i wwworkers tornano a interrogare la classe politica proprio su quelle 10 azioni, per comprendere cosa è stato fatto e a che punto siamo sulle azioni da fare. L’appuntamento con la nuova edizione del Wwworkers Camp è giovedì 30 giugno dalle ore 14 presso la Sala Aldo Moro nella Camera dei Deputati (p.zza di Monte Citorio 1). La partecipazione è gratuita previa registrazione online e fino ad esaurimento posti. Il Wwworkers Camp è promosso dalla community wwworkers.it insieme all’Intergruppo Parlamentare Innovazione, è sostenuto da Google, Facebook, eBay, con la technical partnership di MailUp, la partnership di Ambasciata USA in Italia e dei giovani delle organizzazioni di categoria CNA, Coldiretti, Confindustria, Confcommercio e Confartigianato e la media-partnership di Rainews e Metro.

 

 

Le 10 azioni raccontate da di chi fa impresa con le nuove tecnologie

Dal creatore dell’app per aiutare gli stranieri all’artigiana delle scarpe che presenta le sue creazioni su Instagram, dal vignaiolo che si racconta su Facebook agli architetti lucani che lavorano in ogni angolo del mondo grazie a Internet. Ecco alcune delle tante storie protagoniste della nuova edizione del Wwworkers Camp: imprenditori e professionisti, ma anche artigiani, commercianti e contadini che reinterpretano mestieri tradizionali in chiave 2.0 e approdano online per vendere all’estero e internazionalizzare l’impresa. Saranno loro a raccontarsi in prima persona e a presentare le 10 azioni, confrontandosi con politici ed esperti."ww2"

Cosa è stato fatto finora? Il fact-checking sulle 10 azioni e gli ospiti

Rappresentanza, welfare, fisco e incentivi, infrastrutture, nuovi luoghi e modelli di lavoro, internazionalizzazione, semplificazione normativa: per ognuno dei punti la risposta dei politici e il riscontro con numeri italiani e internazionali da parte di Pagella Politica, partner dell’iniziativa. All’evento prenderanno parte i responsabili delle associazioni di categoria. Nei tre panel su connettività, cultura e welfare interverranno i rappresentanti politici dei diversi schieramenti, moderati da Giampaolo Roidi (Metro), Alessandro Marchetti (Rainews), Walter Passerini (La Stampa). Durante il pomeriggio gli speech di Laura Bononcini (Facebook Italia), Diego Ciulli (Google Italy), Claudio Raimondi (eBay Italia), Renato Panesi (D-Orbit).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.