Tempo di lettura: 2 minuti

""

Nel 2019, sono stati ben 151.758 i visitatori al Museo Explora in 327 giorni di apertura al pubblico, facendo registrare un incremento del +3,28%, con un +4.821 tra adulti e bambini rispetto al precedente 2018.

Nello specifico, sono stati 82.001 i piccoli exploratori in visita, di cui 10.931 tra 0 e 3 anni, mentre 69.757 i loro accompagnatori adulti.

È anche vero che Explora, come tutti i musei, beneficia delle giornate di pioggia, che nel 2019 sono state numerose, ma il numero di visitatori è un dato sempre in crescita registrato durante i 18 anni di vita di questo “particolare” Museo.

Dalla data di apertura al pubblico del 9 maggio 2001, ha accolto 2.296.000 visitatori.

""

Guardando al futuro 

Explora è un museo privato che non riceve finanziamenti pubblici per la propria gestione se non tramite bandi regionali, nazionali e internazionali a cui partecipa con molto impegno. I nostri portatori di interesse – stakeholders – sono: dipendenti e soci, visitatori con scuole e famiglie, istituzioni e aziende sostenitrici, fornitori e partner di progetti locali, nazionali ed internazionali, media e social, ambiente e territorio, la nostra città, il nostro paese e l’Europa, il mondo
Patrizia Tomasich, presidente Museo dei Bambini SCS Onlus.

Pensando al futuro, l’obiettivo di Explora è quello di continuare a offrire scoperta, sperimentazione e apprendimento di qualità: gioco, scienza e nuove tecnologie sono da sempre il cuore del Museo, al quale da poco si è aggiunto PARI, un prezioso percorso interattivo sul tema delle Pari Opportunità dove approfondire diritti e doveri, uguaglianza e unicità superando gli stereotipi.

Nell’ottica internazionale, sono tanti i progetti europei che prenderanno vita nel nuovo anno tra cui Liberty, festival internazionale dedicato alla coesione tra popoli, all’accoglienza e all’arte e in ambito regionale Explora 18, che celebrerà con eventi e nuovi exhibit, i primi 18 anni del Museo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.